FormulaE Valencia gara2, vince il rookie Dennis su Bmw

Scattato dalla pole position è riuscito a guidare la gara fino alla fine grazie anche a un'oculata gestione dell'energia

0
FormulaE Valencia Dennis

La seconda giornata sul circuito di Valencia si svolge su pista asciutta, e questo rimescola le carte rispetto alla gara del giorno prima che si era svolta sul bagnato. Vince J Dennis, su Bmw, per la prima volta in pole e al primo posto in un gran premio di Formula E. Dennis e soprattutto la scuderia fanno una gara impeccabile anche sotto il profilo strategico, per chiudere il tempo correttamente prima di iniziare l’ultimo giro, non come era successo a Da Costa ieri.

FormulaE Valencia, la partenza

Scatta dalla pole J Dennis su Bmw davanti a Lynn su Mahindra, l’unico tra i primi 6 ad aver corso la gara del giorno prima nei primi posti, in terza e quarta posizione le due Nio di Blomquist e Turvey.

Parte bene Dennis che chiude in testa il primo giro con Lynn che lo segue a breve distanza. Nei primi 10 minuti non succede granché, a parte una rimonta di Jean Eric Vergne, che cerca disperatamente un modo adeguato per festeggiare il suo compleanno.

FormulaE Valencia, gara 2 prima parte

Subito dietro al leader Nato e Lynn si scambiano le posizioni, sfruttando l’attack mode. In particolare il pilota Mahindra si posiziona alle spalle di Dennis con una strategia studiata per cercare di risparmiare energia. Nelle posizioni alle spalle, Lotterer supera Vergne e si piazza al quarto posto. Intanto Edo Mortara guadagna due posizioni nella curva a 90° in cui tutto il gruppo è costretto a rallentare.

Quando mancano 19 minuti inizia la rimonta della Porsche di Rast che sale fino alla terza posizione, mentre Lynn toccato da Nato perde la monoposto e si ritrova in sesta posizione.

Intanto in lotta per le posizioni a metà classifica si toccano Vandoorne e Buemi: il pilota della Mercedes tocca le barriere e si deve ritirare senza ripetere il miracolo di gara 1.

FormulaE Valencia, seconda parte

A poco più di 10 minuti dal termine Dennis è sempre al comando con una buona gestione della batteria e circa un secondo e mezzo di vantaggio su Nato, Lotterer e Rast che con Lynn si giocano le posizioni sul podio. Purtroppo Nato viene penalizzato di 5 secondi per la toccata con Lynn, mentre il pilota del team Mahindra risale al quarto posto (terzo virtuale). Lotterer nell’ultimo giro cerca di sorpassare Nato ma commette un errore e rischia di farsi soffiare la seconda posizione da Lynn in rimonta. La gara si chiude con Dennis sul gradino più alto del podio davanti a Lotterer e Lynn.

Classifiche di FormulaE dopo il doppio appuntamento di Valencia

Nella classifica piloti sempre al comando il duo Mercedes De Vries e Vandoorne, non in gran spolvero nella seconda gara a Valencia. Al terzo posto Sam Bird su Jaguar Racing. Jake Dennis con la vittoria di oggi si porta in ottava posizione.

In quella costruttori Mercedes Eq al comando davanti a Jaguar e Envision Virgin Racing, scuderie che non hanno raccolto punti in questa gara.

Appuntamento all’8 maggio con la nuova gara di FormulaE che si correrà sullo storico circuito di Montecarlo.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here