Iniziamo questo 2017 commentando i dati di vendita di auto elettriche e ibride in Italia nel mese di gennaio.
In un mercato dell’automobile in crescita del 10% le ibride continuano la loro corsa, stabilizzandosi a poco meno del 3% del totale del mercato e diventando di gran lunga la quarta tipologia di alimentazione più diffusa dopo diesel, benzina e gpl.
Molto staccate le metano, sotto al 2% del totale, e sempre poche le elettriche, con percentuali decimali del mercato, ma che fanno segnare il miglior gennaio di sempre dal 2009.
I dati di vendita di auto ibride in Italia a gennaio 2017
Tra le ibride è boom per la Toyota C-HR, che sopravanza addirittura la Yaris e diventa così la ibrida più venduta a gennaio sul mercato italiano.
Toyota è comunque sempre regina del mercato, con quattro modelli ai primi quattro posti, anche se le novità recentemente immesse sul mercato cominciano a scalfire questo predominio. Vanno infatti molto bene le due Suzuki, al 5° e 7° posto rispettivamente, e l’accoppiata Kia Niro – Hyundai Ioniq, al 6° e 9° posto.
Completano la classifica la Lexus NX, venduta comunque in numeri significativi considerando anche il costo, mentre fanalino di coda al decimo posto è la Prius, molto audace esteticamente e più costosa e forse per questo meno premiata dal mercato rispetto alla più tradizionale, ma meccanicamente simile, Auris.
Da notare che la quota percentuale della Toyota scenda a poco più dell’80% del mercato, quando pochi mesi fa, con meno concorrenza, superava tranquillamente il 90%.
I dati di vendita di auto elettriche in Italia a gennaio 2017
Sempre poche le elettriche: Renault Zoe e Nissan Leaf si dividono il podio con l’inossidabile Citroen C-Zero, ma i numeri interessanti sono quelli delle due Tesla, con la Model X che supera di due unità la Model S per un totale di 20 Tesla immatricolate a gennaio sul mercato italiano.
Completano la classifica 12 Bmw i3, mentre Volkswagen e-Up!, Citroen e-Mehari e Mercedes Classe B si contano sulle dita di una mano. Curiosa la Ford Focus Electric immatricolata a gennaio, una vera rarità sul mercato da quando è stata introdotta in Italia.
Per vedere i dati di dicembre 2016 cliccate qui, per i dati di gennaio 2016 invece qui.
[…] A Gennaio 2017 si registrano dati di vendita di sole 188 auto elettriche su un campione di 172.667 auto vendute per il mercato italiano. Questo dato, anche se in crescita rispetto alle 114 dello stesso periodo 2016, ci mostra una situazione non proprio positiva [fonte: GreenStart]. […]