Poco più di 100.000 auto nuove immatricolate in gennaio è un dato molto basso, in calo di quasi 20 punti percentuali rispetto al 2021, testimonianza della grande crisi del mercato di questo lungo periodo. I cali rispetto agli anni precedenti sono notevoli, ma se si va (poco) più indietro nel tempo si vede che nel 2013 furono poco più di 114.000 e l’anno successivo poco più di 118.000. Non così tante di più rispetto a quest’anno, quindi. Quanto alle alimentazioni, le full hybrid immatricolano più delle gpl e, insieme alle plug-in e alle elettriche sommano poco meno del totale delle diesel. Elettriche al miglior gennaio di sempre in Italia, restano però al 3,3% del mercato, in attesa di capire che cosa ne sarà degli incentivi.
Dati di vendita auto elettriche in Italia a gennaio 2022
La Dacia Spring ruba il gradino più alto del podio alla 500e, ma la coppia distanzia di molto la terza classificata, la Renault Twingo, che immatricola meno della metà della Dacia. Buoni i piazzamenti di Peugeot 208 e 2008, sesta e settima, dietro la sempreverde Renault Zoe, mentre spicca il decimo posto della Mustang Mach-e, che immatricola ben 71 esemplari nonostante l’elevato prezzo. Dati apparentemente magri invece per Tesla, per il ben noto problema della frequenza delle consegna: solo 32 tra Model 3 e Model Y, ma sono da rivalutare nel mese di marzo.
Dati di vendita auto ibride in Italia a gennaio 2022
Non considerando le mild-hybrid, che stanno ormai quasi rimpiazzando le benzina “pure”, tra le full-hybrid spicca la Toyota che con tre modelli immatricola più del 50% di questa sottocategoria, mentre le plug-in vedono ancora le due Jeep in testa seguite dalla Bmw X1. Notevoli i risultati delle Mercedes GLE, al 9° e 11° posto, e si conferma il buon risultato della Link&Co, con 180 esemplari immatricolati, appena dopo la “cugina” Volvo XC40.