Giugno 2019, dati di vendita di auto elettriche e ibride in Italia

Record per le auto elettriche trainate da Tesla Model 3 e Renault Zoe. Le ibride stabili al 5% del mercato dell'auto che in generale flette rispetto ad un anno fa

0
1171

Giugno 2019 fa toccare un nuovo record nei dati di vendita di auto elettriche in Italia: con 1.445 unità nel solo mese di giugno si sono vendute un numero di auto paragonabile all’intero 2017 o ai primi 5 mesi del 2018. Continua così, lenta ma sempre regolare, la crescita delle motorizzazioni alternative sul mercato italiano. Complice anche la sempre più ampia offerta delle case, a giugno le ibride hanno superato il 5% del totale del mercato, mentre le elettriche hanno sfiorato l’1%. Dati sempre contenuti ma in decisa crescita, soprattutto rispetto a dodici mesi fra quando le ibride vendevano intorno al 4% e le elettriche raramente superavano lo 0,2%.

I dati di vendita di auto ibride in Italia a giugno 2019

Toyota sempre ai primi posti, nonostante una Yaris un po’ calante a beneficio della nuova Corolla, partita molto bene e già ben oltre le 1.000 unità mese, livello che la precedente Auris ha potuto segnare ben poche volte lungo la sua carriera. Perde un po’ anche la CH-R, mentre va sempre molto bene la rinnovata Rav-4.
Ottimo risultato anche per la Range Rover, soprattutto rispetto al prezzo complessivo, mentre dietro la A6 il trio Suzuki micro-ibride vede cifre di vendita molto simili tra i tre modelli. Chiude al decimo posto la Lexus UX, partita bene ma già un po’ in affanno dopo i primi mesi di commercializzazione.

I dati di vendita di auto elettriche in Italia a giugno 2019

A giugno grande balzo in avanti della Tesla Model 3, ampiamente al primo posto della classifica pur tallonata da vicino dalla Renault Zoe, che resta l’auto elettrica più venduta in Italia in questo 2019.
Molto staccate le vetture dal terzo posto in poi: buona la quota di Fortwo e anche di Fourfour, delude un po la Nissan Leaf. Vende poco più della Hyundai Kona, che precede la i3 e un trio di vetture di segmento superiore, dalle due Tesla Model S e X alla Jaguar ePace.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here