In occasione del Nio Day 2023, lo scorso 23 dicembre, una berlina executive ET9 è stata equipaggiata con un chip AI progettato internamente. La ET9 è già disponibile per il preordine, ma le consegne non inizieranno prima del 2025.
Un articolo di Phate Zhang su CnEVPost, un periodico cinese in lingua inglese, fornisce notevole dettaglio sul nuovo prodotto. Il chip, chiamato Shenji NX9031, è costruito su un processo a 5 nm con oltre 50 miliardi di transistor e supporta CPU a 32 core.
Il chip viene definito ISP, ovvero Image Signal Processor. Ha 50 miliardi di transistor: si scrive 500 亿 (yì), ovvero 500 volte 100 milioni. In cinese i numeri vanno non per tre zeri (mille, milione, miliardo) ma per quattro zeri (diecimila, cento milioni eccetera). Ha 32 core (核, hé) e un’accelerazione Lidar di 4 volte (加速, jiā sù).
La macchina meravigliosa di Nio
神机, ovvero shénjī, può essere tradotto come “macchina meravigliosa” o “strategia meravigliosa”. Ecco il marchio nelle due versioni, corsiva e da stampa.
Disegno di Bai Jian
La progettazione dello Shenji è interna a Nio grazie ad una divisione che dal 2020 è guidata da Bai Jian (ex Xiaomi ed Oppo). A settembre Nio aveva presentato il suo primo chip interno, un master chip LiDAR.
Gli attuali modelli Nio basati sulla piattaforma NT 2.0 sono dotati di serie di quattro chip Nvidia Orin X. La potenza di calcolo dello Shenji è già oggi paragonabile a quattro chip Nvidia Drive Orin X, secondo William Li, fondatore, presidente e Ceo di Nio, ma presenta un percorso di crescita evidentemente migliore.
Finora non sono stati forniti dettagli sulla fabbrica che produrrà questo chip: la precauzione è rilevante, in quanto la Cina non ha al momento fabbriche di questa qualità e gli acquisti fatti all’estero (a partire da Taiwan) potrebbero non entrare in Cina. Sempre che nel 2025 Taiwan sia ancora un territorio esterno alla Cina.
Nio, Firefly ed Alps
La compagnia cinese Nio produce diversi veicoli elettrici. Tra i modelli più noti ci sono il Suv ES8, la berlina ET7 e la hypercar per pista EP9.
Per il 2024 e il 2025, Nio ha annunciato diversi modelli. Una nuova berlina elettrica da 140 mila euro (fascia Mercedes EQS o Lucid Air), la wagon elettrica ET5 Touring (2024).
Nel 2025, Nio intende lanciare il marchio di fascia media Firefly e il marchio economico Alps per espandere la sua presenza in Europa e in altri mercati globali.
I suoi veicoli sono dotati dell’architettura Csu (chargeable, swappable, upgradeable), che consente sia la ricarica che la sostituzione delle batterie, sia per lo scambio durante l’uso dei veicoli come Battery as a Service (BaaS) sia per l’aggiornamento.