Honda sviluppa un nuovo sistema ibrido per auto di fascia media

0
1050

 

Sports Hybrid Intelligent Dual Clutch Drive è pensato per le Honda di fascia media, Civic e CR-Z. Attualmente in fase di sviluppo, è composto da un motore da 1.5 litri a ciclo Atkinson e un motore elettrico integrato nella trasmissione a 7 marce doppia frizione

 

Saranno tre i sistemi ibridi che vedremo nelle auto Honda del prossimo futuro. Infatti dopo il sistema Sport Hybrid Intelligent Multi Mode Drive / Plug In, che si verdrà da gennaio 2013 sulle Honda Accord destinate al Nord America, e lo Sport Hybrid SH-AWD per la prossima NSX, la Honda ha annunciato lo sviluppo di un nuovo sistema per le vetture di fascia media. Rispetto a sistemi simili, la Honda stima un risparmio di consumi ed emissioni nell’ordine del 30%.

Denominato Sports Hybrid Intelligent Clutch Dual Drive, è ottenuto accoppiando un quattro cilindri da 1,5 litri a ciclo Atkinson con un cambio a doppia frizione a sette marce integrato da un motore elettrico alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio.

In questo modo è possibile procedere con la sola alimentazione elettrica escludendo il motore termico grazie alle frizioni, oppure ottenere prestazioni superiori con l’azione sinergica dei due motori. In caso di marcia stazionaria ci pensa il sistema di controllo dei motori a disaccoppiare il motore termico ottenendo benefici per il contenimento dei consumi.

Prima dello Sports Hybrid Intelligent Clutch Dual Drive verranno introdotti lo Sport Hybrid Intelligent Multi Mode Drive / Plug In, destinato alle Honda Accord del 2013 e concettualmente simile tranne la presenza di due motori, e lo Sport Hybrid SH-AWD destinato alla prossima NSX, con tre motori, trazione integrale e prestazioni superiori grazie al 6V da 3,5 litri accoppiato a un cambio a 7 marce a doppia frizione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here