Hitachi Rail ha annunciato oggi una partnership tecnologica con Hyperloop Transportation Technologies. L’obiettivo è l’integrazione del sistema di trasporto delle capsule con ERTMS, lo European Rail Traffic Management System.
L’integrazione della segnalazione delle capsule hyperloop inizierà presso il centro di ricerca e sviluppo di HyperloopTT presso l’Aerospace Valley a Tolosa, in Francia.
La tecnologia di segnalamento Hitachi Rail viene usata nei sistemi ferroviari di Stati Uniti, Europa, Asia ed anche Australia. L’ERTMS è una tecnologia conforme agli standard europei ed è altamente interoperabile. Questa notizia è quindi un significativo avanzamento nel processo di sviluppo. L’ERTMS di Hitachi Rail sarà adattato e integrato con i sistemi HyperloopTT. Gestione ed automazione di capsule che viaggiano fino a 1.200 km/h è innovativo rispetto agli attuali treni ad alta velocità..
Molte aziende di trasporto si trovano in difficoltà economiche per gli effetti della pandemia sui ricavi. Una soluzione per migliorare i conti in futuro è quindi l’integrazione di nuove tecnologie a maggior ricavo. Certamente hyperloop è una di queste.
Sei hyperloop per l’Italia
Hitachi Rail è un fornitore globale di soluzioni ferroviarie per materiale rotabile, segnalamento, assistenza e manutenzione. E’ presente in 38 Paesi in sei continenti e oltre 12.000 dipendenti.
Fondata nel 2013, HyperloopTT è un team globale di oltre 800 ingegneri, creativi e tecnologi in 52 team multidisciplinari. Cofondato dall’italiano Gabriele Gresta, sta lavorando anche in Italia.