I dati di vendita di auto elettriche e ibride a gennaio 2014 in Italia

0
1280

Parte con un record di immatricolazioni questo 2014 per le ibride, mentre per le elettriche non si va oltre lo scarso risultato del gennaio dell’anno scorso 

Quante auto ibride ed elettriche sono state vendute in Italia a gennaio 2014 in Italia? In un mercato che fa segnare timidi segni di crescita, ma non per il gruppo Fiat che arretra, sono molto interessanti i numeri delle auto ibride, che si attestano a 1.546, record mensile mai raggiunto, trainate da Toyota Yaris e Auris. Sul fronte delle elettriche invece encefalogramma piatto a 34 unità, in attesa di incentivi che tardano ad arrivare.

  gen feb    mar  apr mag  giu Totale   
ibride    1.546            
elettriche    34            
totale auto vendute in Italia 118.727            
% ibride     1,30            
% elettriche     0,03            


Le auto ibride vendute in Italia a gennaio 2014

Il mercato è sempre trainato da Toyota, che da sola conta l’88% delle auto ibride vendute in Italia e se ci si aggiunge il brand di lusso Lexus si arriva a toccare il 93%, lasciando le briciole a marchi come il Gruppo Psa, Peugeot e Citroen oltre che Mercedes. A trainare le vendite ci sono la piccola Yaris e la Auris, che viene venduta anche in versione familiare. Se queste due superano abbondantemente le 600 unità vendute, la terza classificata la Prius, non arriva nemmeno a 40. Interessante il dato sulla sportiva di lusso IS300h che scalza dal quarto posto la CT200h attesa a breve ad un restyling, mentrer le due Peugeot ibride sono staccate.

Modello gen feb mar apr mag giu Totale primi 6 mesi
Toyota Yaris Hsd 686            
Toyota Auris Hsd 647            
Toyota Prius Hsd 39            
Lexus IS300h 36            
Peugeot 3008 Hybrid4 32            
Lexus CT200h 29            
Le auto elettriche vendute in Italia a gennao 2014

Bastano le dita di due mani per arrivare a conteggiare quanto ha fatto la Nissan Leaf, l’auto elettrica più venduta in Italia. Seguita da vicino dalla Renault Zoe mentre al terzo posto si piazza la berlina lussuosa, icona delle auto elettriche nel mondo, Tesla Model S, che in Italia è stata immatricolata in 6 unità nel mese di gennaio. L’altra novità degli ultimi mesi, la Bmw i3, tocca le 4 unità. Poco significative le quote delle altre auto, con 3 Smart Fortwo ED, e le francesi derivate dalla giapponese iMiev.

Modello gen feb mar apr mag giu Totale primi 6 mesi
Nissan Leaf 10            
Renault Zoe 8            
Tesla Model S 6            
Bmw i3 4            
 Smart Fortwo 3            
               

Per i più curiosi, qui l’articolo ai dati di dicembre 2013, mentre qui l’articolo ai dati di gennaio 2013.

Copyright immagine: stock.xchng, www.digital-delight.ch

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here