Ancora poco meno di 1.000 unità e anche le motorizzazioni gpl saranno sorpassate sul mercato italiano dalle ibride. A febbraio 2019 le auto Gpl sono state infatti consegnate in 10.361 unità, le ibride (considerando anche le plug-in) in 9.373, con una penetrazione superiore al 5% dell’intero mercato. Nei prossimi mesi è probabile che si assisterà al sorpasso anche grazie ai sempre più numerosi modelli offerti con la “furbata del microibrido”. Sempre poche invece le elettriche, ma è l’ultimo mese prima della partenza degli incentivi.
Motorizzazioni Italia a febbraio 2019
In un mercato generale che cala di poco rispetto allo stesso mese dello scorso anno, la quota del diesel è comunque consistente e in ripresa rispetto ai mesi passati, stabili le benzina, quasi raggiunta la parità tra ibride e Gpl, insignificanti metano ed elettrico.
I dati di vendita di auto ibride in Italia a febbraio 2019
Aumenta la scelta e si rimescolano un po’ le posizioni, perlomeno fuori dal podio che rimane appannaggio di Toyota. Che però piazza solo questi tre modelli nei primi dieci, con la Lexus addirittura non presente in attesa della disponibilità della nuova crossover UX. È la concorrenza non solo delle piccole Suzuki, ma anche delle micro ibride Audi, della Kia Niro e di ben due new entry, ovvero la Land Rover Range Sport e la Honda CR-V.
I dati di vendita di auto elettriche in Italia a febbraio 2019
Arriva la Tesla Model 3 ed è subito botto: la full-electric “per quasi tutti” piazza ben 80 unità e quasi doppia la Nissan Leaf seconda in classifica. Anche a scapito degli altri prodotti della casa californiana, che vede una manciata di Model S e Model X chiudere la classifica del mese di febbraio. Molto ridimensionate Smart e Zoe, mentre tengono bene le i3 e la i-PAce, con la e-tron che si insinua fino a un ragguardevole sesto posto.
noto che anche Smart si piazza bene: 28 auto (una al giorno 🙂 ) ed addirittura 94 a gennaio 2019.