Mese interlocutorio per le motorizzazioni alternative, che in un quadro di contrazione del mercato rispetto a dodici mesi fa hanno comunque confermato le percentuali di penetrazione dell’anno in corso, pur se in leggero calo rispetto allo scorso mese di ottobre.
Ormai stabili al quarto posto come motorizzazioni dopo diesel (in forte calo), benzina e gpl, le auto ibride stanno mettendo nel mirino queste ultime, che potrebbero essere raggiunte nel corso del prossimo anno se dovesse mantenersi, come probabile, il trend di crescita mantenuto in questi ultimi mesi.
In crescita di oltre il 200% ma sempre di nicchia le elettriche, penalizzate dai costi di acquisto ancora eccessivi e da una struttura di ricarica che fatica a diffondersi ed è ancora troppo frammentata.
I dati di vendita di auto ibride in Italia a novembre 2018
Toyota sempre ai primi posti, ma insidiate sia dalle micro ibride Suzuki, con tre modelli nei primi dieci posti della classifica, sia Audi, che piazza quasi tutte le A6 vendute sul mercato italiano con tale furba motorizzazione. Lexus con la NX occupa un onorevole nono posto in attesa della compatta UX attesa per la prossima primavera, mentre chiude al sesto posto la Kia Niro ormai consolidata nelle scelte di molti automobilisti.
I dati di vendita di auto elettriche in Italia a novembre 2018
Nissan Leaf al primo posto distanzia Zoe e Fortwo, quest’ultima comunque molto apprezzata anche in vista della completa elettrificazione della gamma attesa entro la fine del prossimo anno. Sempre buone le consegne delle due Tesla in attesa della Model 3, mentre sorprende il quarto posto della Volkswagen Golf, da parecchio fuori dalla top 10. Chiudono la classifica Bmw i3, Smart Forfour, Jaguar i-Pace e Hyundai Kona, modelli alquanto diversi tra loro sia come impostazione sia come tipologia di utilizzo.