I dati di vendita di auto elettriche e ibride in Italia ad aprile 2019

0
1187

Finalmente! Partiti gli incentivi, il mercato delle auto elettriche si è mosso anche in Italia, facendo registrare nel nostro Paese 1190 nuove immatricolazioni, un record che per la prima volta ha fatto toccare lo 0,68% di quota di mercato. Tengono bene le ibride in crescita con dominio giapponese di Toyota e Suzuki. Interessante notare la discesa del diesel al 40% del mercato e la crescita del benzina arrivato al 44%, ribaltando così le posizioni dello scorso mese.

I dati di vendita di auto ibride in Italia ad aprile 2019

Toyota e Suzuki fanno da padrone nelle prime dieci posizioni della classifica, ma interessanti sono anche i numeri delle Kia e soprattutto delle Range Rover, stabili nel quote mensili nonostante un prezzo non proprio popolare. Chiude la classifica delle prime dieci la Lexus UX, in diminuzione però rispetto al mese precedente.

Top10 auto ibride vendute in Italia

I dati di vendita di auto elettriche in Italia ad aprile 2019

Le prime in classifica segnano numeri tripli o quadrupli rispetto al mese precedente: Zoe, Leaf e Fortwo vendono ad aprile quasi quanto i sei mesi precedenti, mentre è curioso il calo della Model 3, evidentemente toccata marginalmente dagli incentivi. Sarà interessante verificare se tutte queste full-electric saranno effettivamente utilizzate dagli acquirenti o siano state immatricolate dai vari rivenditori per essere poi vendute successivamente come aziendali o chilometri zero a privati in cerca di ulteriori risparmi.

Top10 auto elettriche vendute in Italia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here