I trecento chilometri di autonomia per tutti? Sì ma nel 2020

0
1368

A Berlino il colosso tedesco Bosch spiega che ci vorranno ancora un po’ di anni per allungare l’autonomia delle batterie. E creare un mercato di massa per i plug-in

Per avere trecento chilometri di autonomia con l’auto elettrica bisognerà aspettare il 2020. Lo ha affermato il presidente del Consiglio di amministrazione della Bosch, Volkmar Denner in un evento svoltosi a Berlino.

Entro quella data si arriverà anche a un mercato di massa per i veicoli elettrici plug-in. Evworld.com racconta che il colosso tedesco ha in programma investimenti per circa quattrocento milioni di euro l’anno per ruscire ad allungare l’autonomia delle batterie. Il tutto dovrebbe giovarsi anche dello sviluppo della parte informatica con la comunicazione tra veicoli e l’ottimizzazione dei flussi di traffico.

Il limite dei trecento chilometri è già stato superato da alcuni modelli dell’americana Tesla che hanno raggiunto 480 Km di autonomia con una sola ricarica, percorrendo una media di 426 km secondo gli standard dell’ Environmental Protection Agency americano. Si tratta di auto però con prezzi troppo elevati per la mobilità di massa.

In Bosch però sono fiduciosi. Da una parte puntano sulla diminuzione del costo delle batterie che creerebbero le risorse economiche per installare batterie da circa trecento km in tutte le auto elettriche. Dall’altra, se i costi non dovessero divenire piu’ economici, l’evoluzione della tecnologia permette di fare crescere la densità dell’energia e quindidi avere batterie più leggere.

Intanto, negli Stati Uniti Bosch Automotive Service Solutions ha presentato una stazione di ricarica di livello 2 per veicoli elettrici che costa meno di 450 dollari, circa 350 euro. Un’offerta molto competitiva rispetto ad altri modelli in commercio che costano oltre seicento euro. I caricabatterie di Livello 2 per i veicoli elettrici funzionano a 208-240 volt, e quelli residenziali sono in grado di fornire fino a 30 ampere di potenza, che significa garantire un’autonomia di 10-20 miglia, tra 16 e 32 km, per ogni ora di ricarica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here