Idrogeno per le flotte: Plug Power insieme a Renault già nel 2021

Una joint venture con sede in Francia aumenta le aspettative dell'idrogeno (pulito) in un settore specifico come flotte e bus

0

Plug Power creerà una joint venture europea con Renault entro il 30 giugno 2021. L’espansione dell’azienda mondiale nelle celle a combustibile rilancia anche in Europa, dopo il recentissimo accordo con la coreana SK.

Le due aziende hanno firmato un protocollo di intesa per la creazione di una joint-venture al 50%, entro la fine del primo semestre 2021. Questa partnership strategica consentirà al Gruppo Renault e a Plug Power di posizionarsi in Europa nei prossimi anni come attori di spicco sia nelle attività di R&S.

La nuova azienda avrà sede in Francia. L’attività complessiva comprende trasformazione, produzione e commercializzazione di veicoli a idrogeno e i servizi associati a tali attività. La joint venture accompagnerà la fortissima crescita attesa del mercato dei veicoli commerciali, dei taxi e dei mezzi di trasporto commerciale dei passeggeri alimentati da celle a combustibile.

Ambizioni europee e francesi nell’idrogeno

“Con Plug Power, vogliamo elaborare un’offerta unica su tutta la catena del valore delle celle a combustibile” ha dichiarato Luca de Meo, Ceo di Renault. Il primo mercato di riferimento comprende veicoli, stazioni di ricarica e delivery di idrogeno decarbonizzato. “Con questo progetto, ci poniamo l’obiettivo ambizioso di fare della Francia la testa di ponte dello sviluppo industriale, tecnico e commerciale di questa tecnologia chiave”. De Meo sta portando avanti una rinnovata strategia per Renault, chiamata Renaulution, per tutta la gamma di automobili del Gruppo che comprende oltre al brand Renault, anche Dacia e Alpine.

Rifornimento auto a idrogeno – Foto PlugPower

Plug Power è leader mondiale delle soluzioni al servizio dell’ecosistema dell’idrogeno. Ha sviluppato oltre 40.000 sistemi di celle a combustibile, progettato e realizzato 110 stazioni di ricarica che distribuiscono più di 40 tonnellate di idrogeno al giorno. L’azienda è leader tecnologico delle soluzioni a idrogeno verde ottenuto per elettrolisi.

“Non vediamo l’ora di lavorare con i nostri nuovi partner per associare la nostra tecnologia con la loro esperienza pluridecennale”, ha aggiunto Andy Marsh, Ceo di Plug Power.

Greenstart ha recentemente dedicato all’idrogeno e alle prospettive di utilizzo alcuni articoli che si occupano della tecnica negli autoveicoli e della strategia europea.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here