Il prezzo della Audi A3 e-tron ibrida plug-in sarà inferiore ai 40.000 euro

0
1747

Non è ancora ufficiale, ma sarà inferiore ai 40.000 euro il listino della Audi A3 Sportback e-tron ibrida plug-in. Ordinabile da fine luglio, in consegna a partire da settembre

Il listino della nuova Audi A3 e-tron ibrida plug-in non è ancora stato ufficializzato, ma sarà “inferiore ai 40.000 euro” come da comunicato ufficiale della Volkswagen Group Italia.

Questa informazione apre le porte a una serie di considerazioni interessanti. La Audi A3 Sportback e-tron sarà proposta solo nell’allestimento intermedio Ambition, peraltro molto ricco.

Il medesimo allestimento, con motore 2.0 TDI Clean Diesel Euro 6 da 150 Cv e cambio S tronic, costa 32.550 euro. L’extracosto della tecnologia ibrida plug-in è quindi di circa 7.000 euro, non considerando però che la e-tron da 204 Cv è decisamente più potente della TDI Clean Diesel. Che volendo esiste anche in versione da 184 Cv a 33.200 euro, ma il cambio S tronic è abbinabile solo alla trazione integrale quattro, e il costo balza così a 37.400 euro. Quest’ultimo valore molto vicino a quello della e-tron. Che è più potente e ha il cambio s-tronic, ma non la trazione quattro.

Se si paragonano poi le versioni con identica motorizzazione della Volkswagen Golf, si scoprono cose ancora più interessanti. A parità di meccanica, la Golf costa circa 3.000 euro in meno della A3.

La futura Golf GTE quindi, potrebbe venire posta in commercio a 37 – 38.000 euro, dato che dispone della stessa meccanica della A3 e-tron. Con un divario quindi, rispetto alla GTD, di circa 3.000 euro, che in caso di incentivi potrebbero addirittura azzerarsi. E rendere finalmente paragonabile una motorizzazione ibrida al corrispondente modello ad alimentazione tradizionale.

È troppo chiedere finalmente alla Volkswagen uno sforzo in tale senso?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here