In Autogrill la prima colonnina di ricarica rapida è firmata Nissan

0
2431

La prima colonnina di ricarica rapida italiana è stata installata da Nissan sull’autostrada Milano – Laghi a Lainate nell’area di servizio Villoresi. Tempi di ricarica fino a 15 minuti per arrivare all’80% della carica

Per il primo anno, le ricariche le paga Autogrill. Quindi, chi ha una vettura elettrica e si trova a transitare sull’autostrada A8 Milano – Laghi proveniendo da Milano in direzione Como o Varese e Malpensa, può fermarsi alla prima area di servizio, Villoresi a Lainate, e ricaricare gratuitamente fino alla prossima primavera. In seguito le tariffe saranno comunque vantaggiose, con la comodità di un’area moderna e servita da tutto.

La stazione di ricarica predisposta da Nissan Italia può rifornire fino all’80% della carica totale in 15 minuti se la batteria ha ancora carica residua, e in 30 minuti se è quasi completamente scarica. In pratica, durante un caffè o poco di più la vettura elettrica si può ricaricare fino all’80% dell’energia immagazzinabile dalle batterie.

Due le possibilità di ricarica: in corrente continua secondo lo standard CHAdeMO, o in alternata. La ricarica in corrente continua, con intensità di 125 A, utilizza connettori Type 4 e il carica batterie è all’interno della colonnina.

Usando la corrente alternata, l’intensità scende a 63 A, il connettore è Type 2 e viene sfruttato l’inverter presente a bordo vettura.

La potenza erogata dalla colonnina è di 50 kW in corrente continua e 43 kW in alternata.

Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al GDPR, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here