Jeep, del gruppo Stellantis, per questo 2021 finalmente reso disponibile la possibilità di ordinare Jeep Wrangler 4xe. Dopo Compass e Renegade un altro modello della gamma è dunque disponibile con la motorizzazione ibrida plug-in, con un prezzo di partenza di 73.100 euro, più di 20mila euro dal prezzo del modello base della Wrangler.
Il tag 4xe sta ad indicare che si tratta di un veicolo con motorizzazione elettrica, ma non full-electric, bensì plug-in hybrid. La Wrangler in questi anni, si è sempre differenziata in positivo dagli altri veicoli per il fuori strada. Grazie alle sue ottime caratteristiche, come un’escursione delle ruote molto elevata, permette di avere grip su tutti e 4 i pneumatici in qualsiasi condizione, anche sulle strade più ardue per un’autovettura.
Le caratteristiche della Jeep Wrangler 4xe
Partendo dal motore, Jeep Wrangler 4xe con i 2 motori elettrici e a quello termico è in grado di generare fino a 375 hp e 637 Nm di coppia. Il motore termico è un motore turbo a quattro cilindri da 270hp, con una trasmissione automatica fino a 8 marce.
I due motori elettrici sono montati nella parte anteriore del veicolo, uno funge come propulsore posto prima della trasmissione, l’altro è posizionato davanti al motore termico. Per quanto riguarda il tempo necessario per uno 0-100 è di circa 6 secondi. I motori elettrici sono spinti da una batteria da 17 kWh a ioni di litio, montata sotto i sedili della fila posteriore.
L’autonomia in modalità solo elettrica è pari a 40 km. La batteria, grazie a un connettore di tipo 3, si può ricaricare sia a casa tramite una wall-box, oppure dalle colonnine di ricarica pubbliche fino a 7 kW.
Come funziona il plug-in Hybrid sulla Jeep?
La Wrangler 4xe è dotata di 3 modalità di guida: eSave, elettrica e ibrida. La modalità eSave utilizza principalmente il motore termico, così da preservare l’autonomia che il motore elettrico utilizzerà in un secondo momento come ad esempio in aeree in cui i motori a combustione sono limitati.
In questa modalità è anche possibile scegliere se usare due sotto modalità ovvero: Battery Save e Battery Charge. Selezionando la modalità elettrica, 4xe andrà ad utilizzare esclusivamente i due motori elettrici, ma quando la batteria comincerà a scaricarsi oppure nel caso in cui il pilota voglia più potenza, la Jeep inizierà a fare uso anche del motore termico. Invece, la modalità ibrida farà si che l’auto usi tutta la sua batteria sfruttando così i motori elettrici per poi inserire come metodo di marcia il motore da 270 cavalli.
Prezzo e disponibilità
Attualmente, di Jeep Wrangler 4xe, ne esiste solo una disponibile all’oridine: Jeep Wrangler 4xe “First edition”. Il prezzo di questa versione è di 73.100 euro. Grazie a questa versione, si potrà accedere a vari vantaggi di serie come una garanzia e una manutenzione estesa, una wallbox per ricaricare anche a casa, sedili in pelle, e altri accessori di Jeep.