La Hyundai ix35 FCEV è la prima fuel-cell in produzione

0
1481

Ne saranno costruite circa 1.000 entro il 2015 nello stabilimento di Ulsan, in Corea, ma l’obiettivo è di arrivare a 10.000 negli anni successivi. La Hyundai ix35 FCEV sarà così la prima vettura in piccola serie alimentata a fuel-cell a idrogeno. Autonomia di 560 km, zero emissioni allo scarico, 56 euro per un pieno

La Hyundai ix35 FCEV, prima vettura fuel-cell a idrogeno prodotta in serie, è entrata in produzione nello stabilimento Hyundai di Ulsan, con una previsione di 1.000 esemplari entro il 2015 e altri 10.000 immediatamente dopo. Destinata a clienti “istituzionali” quali enti o flotte aziendali, verrà fornita all’amminstrazione comunale di Copenhagen nell’ambito del progetto carbon-free fissato dalla capitale danese entro il 2025.

Dal punto di vista economico l’utente non avrebbe molti vantaggi, visto che un pieno di idrogeno costerebbe circa 56 euro, sufficienti per percorrere circa 560 chilometri.

Il vantaggio è invece dato dalle emissioni, che risultano solo costituite da vapore acqueo, con vantaggi evidentissimi lungo tutta la filiera di produzione.

Per quanto rigarda tempi di ricarica e infrastrutture, i primi sono comparabili a quelli di una attuale vettura a Gpl, mentre già alcuni Paesi europei stanno provvedendo a installare stazioni di rifornimento specifiche.

Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al GDPR, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here