L’Armadillo è un veicolo elettrico che occupa poco spazio

0

Il prototipo dell’auto elettrica che arriva dalla Corea è piegabile e impiega solo dieci minuti per fare il pieno alla batteria

Si chiama Armadillo, è coreana, ed è un’auto elettrica piegabile. Il prototipo è stato realizzato dal Korea advanced institute of science and technology (Kaist) grazie a un finanziamento del governo di Seoul ed è una vettura del peso di 450 kg con quattro ruote motrici che può raggiungere i 60 km l’ora.

La caratteristica principale però è data dal suo ingombro. La possibilità di piegare l’auto permette di ridurne le dimensioni passando da 2,8 a 1,65 metri.

Secondo il Kaist Armadillo può essere utilizzato come auto personale e come parte del sistema di trasporto pubblico, per collegare le principali vie di trasporto all’interno di una città. Inoltre il limite dei 60 km l’ora incide meno visto che i percorsi sono limitati alle strade urbane, mentre pare molto più incisivo il tempo di ricarica. L’auto ha bisogno di soli dieci minuti per fare il pieno e poi percorrere circa un centinaio di chilometri.

I coreani nutrono grande fiducia nelle possibilità di business legate ad Armadillo. Il nome non è scelto a caso. I ricercatori del Kaist si sono infatti ispirati alla struttura dell’animale che si chiude dentro la sua corazza per difendersi dai predatori, realizzando una vettura dove la batteria al litio da 13,6 kWh è piazzata sul fronte dell’auto. I motori, invece, sono all’interno delle ruote.

Quando si parcheggia la vettura parte il meccanismo (controllabile anche dallo smartphone) che permette al retro di sollevarsi e andare a ricoprire il frontale di Armadillo recuperando lo spazio. Grazie allo smartphone-interfaced remote control  sulle ruote, l’Armadillo ha la capacità di ruotare di 360 gradi, rendendo ancora più facile il parcheggio.
 


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here