Le scuole superiori si sfidano su progetti di sicurezza e mobilità sostenibile

0
1404

Partita la nuova edizione del concorso “Your ideas, your initiatives”, promosso da Renault e rivolto agli studenti

E’ partita ufficialmente la terza edizione di “Your ideas, your initiatives”, concorso che fa parte del programma “Safety and Mobility for All di Renault”.

L’iniziativa è rivolta ai giovani che frequentano le scuole medie superiori, che hanno perciò tra i 15 e i 17 anni, e mira a stimolare le loro idee, energie e creatività, per metterle al servizio di una mobilità più sostenibile, sicura e consapevole.

I ragazzi potranno proporre progetti legati al tema della mobilità e calati nella realtà che vivono quotidianamente, ponendo particolare attenzione al contesto nel quale vivono. I progetti possono essere caricati sul sito http://www.your-initiatives.safety-mobility-for-all.com .

A maggio le idee migliori verranno premiate e serviranno come spunto per le edizioni successive, nella tradizione del concorso.

L’anno scorso un gruppo di studenti libanesi, che è peraltro stato premiato, ha proposto una serie di iniziative volte a migliorare le condizioni di sicurezza intorno alla scuola che frequentano, ha ottenuto sponsorizzazioni da aziende locali ed ha avviato una campagna, soprattutto grazie ai social network, che ha sensibilizzato anche le autorità locali. Alla fine il progetto è stato realizzato.

Il costruttore francese è da anni sensibile al tema dell’impatto, soprattutto sociale ed ambientale, che i suoi prodotti hanno, al di là di una pura e semplice strategia commerciale e di marketing. Da questa sensibilità nasce l’attenzione al tema di una mobilità sempre più sostenibile, soprattutto per quanto riguarda il tema della sicurezza, anche attraverso idee giovani e per i giovani.

Renault costruisce oggi, con tecnologie all’avanguardia, modelli di veicoli a basso impatto ambientale ed anche zero-emission, caratterizzati da elevatissimi livelli di sicurezza. Ma per la casa transalpina, tutto questo non basta: serve cultura, soprattutto tra gli automobilisti in erba, basti pensare che oggi circa l’80% degli incidenti stradali ha la sua origine nel comportamento dell’uomo.

Così ecco“Safety and Mobility for All di Renault” programma lanciato 13 anni fa che coinvolge oggi 13 milioni di persone in 35 Paesi diversi, e il concorso “Your ideas, your initiatives”, giunto quest’anno alla sua terza edizione, oltre all’adesione al decennio 2011-2020, iniziativa targata Onu sul tema della sicurezza stradale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here