Continua la rivoluzione elettrica, questa volta protagonista è Leasys, una delle società di noleggio di veicoli per aziende e privati. Controllata da FCA Banks e parte del gruppo italo-franco-americano Stellantis, ha da poco annunciato il suo piano per rendere green e ecosostenibile la sua flotta di veicoli.
Il piano per rendere green la flotta di Leasys
Leasys ha optato per fare un cambiamento graduale, per esempio, partendo dalla fascia di veicoli short term, entro il 2024, integrerà per il 75% mezzi elettrici e plug-in hybrid; il 100% verrà raggiunto entro il 2027. Come previsione, sempre nello stesso anno, Leasys ha come obiettivo di raggiungere più di 500.000 unità totali tra long, medium e short term. In pratica, la società di mezzi a noleggio, nei prossimi 6 anni avrà solamente veicoli ecosostenibili.
Più veicoli green, vuol dire anche più veicoli da ricaricare. Anche in questo caso Leasys ha annunciato una strategia: nei prossimi 3 anni, i 1.000 punti di ricarica fast situati nei 12 paesi in cui opera (Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito e Spagna), verranno triplicati, raggiungendo una quota di ben 3.000 colonnine a ricarica rapida.
LeasysGO!, il car sharing elettrico, si espande anche all’estero
Per completare al meglio la loro rivoluzione, Leasys ha deciso di optare anche su un servizio di car-sharing. LeasysGO! sarà ed è il primo servizio di car-sharing totalmente elettrico. A Torino, Milano e Roma, è già possibile usufruire di questi mezzi, noleggiando in free-floating una delle nuove Fiat 500 elettriche. La piattaforma continuerà ad espandersi anche in altri paesi, ad esempio, in Francia, LeasysGO! verrà resa disponibile entro la fine di questo anno, mentre per la Spagna, bisognerà attendere ancora un anno.