L’ibrido secondo Mercedes: impressioni di guida della E300 Bluetec Hybrid

1
3211

Dopo la sontuosa S400 Hybrid, la Mercedes “scende” di categoria e presenta la E 300 Bluetec Hybrid, soluzione diesel + elettrico messa a punto per la Classe E berlina e SW. La differenza di prezzo rispetto alla E 250 con il medesimo motore a gasolio da 204 Cv è di poco meno di 3.500 euro a parità di allestimenti. Una cifra ben spesa rispetto alla tecnologia fornita e ai risparmi consentiti in termini di consumi ed emissioni

Parte in questi giorni la commercializzazione della Mercedes E Bluetec Hybrid, basata sulla E 250 diesel da 204 Cv cui è stato aggiunto un motore elettrico da 20 kW. Rispetto al modello di derivazione migliorano le prestazioni assolute a fronte di una significativa diminuzione dei consumi dichiarati, che giustificano l’esborso suppplementare di circa 3.500 euro richiesto per la Bluetec Hybrid rispetto alla E 250 CDI. La nuova versione è disponibile sia con carrozzeria berlina sia station-wagon.

I prezzi della Mercedes E300 partono dai 54.570 euro chiavi in mano della berlina in allestimento Executive e arrivano ai 60.923 euro della station-wagon Avantgarde. Accessori, naturalmente, esclusi.
A livello di consumi, per la berlina la casa dichiara nel ciclo combinato un valore di 4,2 litri per 100 chilometri, corrispondenti a 109 g/km di CO2, contro i 4,9 litri e 119 g/km della E 250 CDI.

Il funzionamento è analogo a soluzioni già viste sul mercato. Il motore elettrico è interposto tra motore termico e cambio automatico, e spinge la vettura nelle manovre o in partenza per i primi metri. In questo modo sgrava il motore a gasolio dal muovere la vettura da fermo. Tutto questo a patto però che le batterie siano cariche. Batterie che sono sistemate sotto al sedile posteriore per non sottrarre spazio, e per questo non offrono una grande capacità. L’autonomia in sola marcia elettrica è di circa un chilometro.

Il comportamento stradale è simile alle E 250 CDI, con più grinta in partenza e maggiore confort, soprattutto acustico, in città. L’accelerazione e la ripresa sono fulminee grazie alla funzione boost del motore elettrico e alla rapidità del cambio automatico a sette marce.

In città, dopo essersi abituati alle notevoli dimensioni della macchina, si apprezza lo start&stop che ferma la vettura ai semafori e la partenza nel silenzio. Il motore a gasolio, quando si accende, fa sentire la sua presenza, anche perchè entra in funzione dopo pochi metri dall’avvio dell’auto. Chi percorre molta strada nel traffico apprezzerà la riduzione dei consumi, ma è in statale che la E 300 Bluetec Hybrid dà il meglio di sè. A velocità media e su strade aperte, il motore elettrico interviene appena possibile, consentendo di percorrere qualche centinaio di metri senza consumare gasolio e diminuendo così i consumi complessivi. Lo stesso principio che regola la marcia in autostrada, quando il diesel si spegne se la velocità è inferiore ai 160km/h e l’acceleratore non è premuto. In questi casi interviene la funzione “sailing” che permette l’avanzamento dell’auto con la sola energia del motore elettrico. In caso di esaurimento, c’è sempre disponibile il termico.

Lo sterzo ha le tipiche caratteristiche Mercedes, ovvero grande leggerezza ma non molta precisione nei tratti misti. Il cambio automatico è rapido e confortevole, anche se si accelera bruscamente. Così così i freni, con funzione rigenerativa dell’energia: vanno azionati con decisione, anche perchè il freno motore è di fatto impercettibile.

In conclusione, la E 300 Bluetec Hybrid è un acquisto sensato se si sta scegliendo una classe E della casa della stella a tre punte: la differenza di prezzo è accettabile, in cambio i consumi diminuiscono e le prestazioni non ne risentono. 

Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al GDPR, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here