Listino auto elettriche e ibride in Italia



Listino auto elettriche e ibride in Italia

Scheda modello: Touareg 3.0 V6 TSI eHybrid 280 kW



Prezzo a partire daEmissioni CO2PropulsioneLancio
76900 euro65 g/kmPlug-in10/2020
Autonomia totaleAutonomia elettricaCapacita' batteria
km km17.9 kWh 
 
Allestimenti e prezzi
Touareg 3.0 V6 TSI eHybrid Atmosphere76900
Touareg 3.0 V6 TSI eHybrid Elegance76900
Volkswagen Touareg 3.0 V6 TSI eHybrid 280 kW
Inizio vendite in Italia: 10/2020
Propulsione: Plug-in con schema Parallelo - Motore termico anteriore longitudinale a ciclo Otto a 4 tempi, alimentato a benzina, 6 cilindri a V - distribuzione a 4 valvole per cilindro - cilindrata 2995 cc - sovralimentazione con singolo turbocompressore a gas di scarico e intercooler - Iniezione diretta - Motore elettrico da 85 kW - Potenza massima complessiva sistema ibrido 280 kW - Coppia massima complessiva sistema ibrido 600 Nm
Trasmissione: Cambio automatico a convertitore di coppia a 8 rapporti, trazione integrale
Corpo vettura: Sport Utility Vehicle 5 posti, 5 porte
Dimensioni e pesi: - massa a vuoto 3010 kg - Bagagliaio: da 615 a 1655 litri
Rifornimenti e consumi: Serbatoio: 76 litri - consumo nel ciclo combinato: 2.9 litri/100 km - consumo energetico in modalita' elettrica nel ciclo combinato: 247 Wh/km - autonomia WLTP in modalita' elettrica: 47 km
Batteria: Tecnologia: Li-ion - capacita' lorda 17.9 kWh - forma di possesso: proprieta'
Prestazioni: Velocita' massima 250 km/h - Accelerazione 0-100 km/h in 6.3 secondi - Rapporto peso/potenza 10.75 kg/kW (7.90 kg/CV)
Garanzia: generale: 24 mesi
Crash test EuroNCAP:  (dettagli)
Compatibilita' ambientale: Omologazione Euro 6 - Emissioni: 65 g CO2/km


Analisi bilancio sistema ibrido
Potenza installata: elettrica vs. termica
85 kW
kW

Energia chimica immagazzinata a bordo: nella batteria vs. nel carburante (totale) vs. nel carburante (quota sfruttabile dal motore termico a ciclo Otto a 4 tempi)

Analisi equivalenze e coerenza
Le emissioni dichiarate di CO2 pari a 65 g/km corrispondono, sulla base di considerazioni stechiometriche, a un consumo di 2.81 litri/100 km di benzina (o 2.43 di gasolio) equivalenti a una percorrenza di 35.54 km/litro di benzina (o 41.23 km/litro di gasolio).
Sulla base del contenuto energetico dei carburanti e tenendo conto dell'efficienza termodinamica tipica dei motori a combustione interna a ciclo Otto (benzina), a ciclo Atkinson (benzina) e a ciclo Diesel (gasolio), tali valori corrispondono a un consumo energetico di rispettivamente 75.87 Wh/km, 101.16 Wh/km e 84.59 Wh/km.
La capacita' dichiarata per la batteria di questo modello e' di 17.9 kWh, valore che, sulla base del consumo energetico chilometrico sopra calcolato, dovrebbe teoricamente consentire un'autonomia in modalita' elettrica rispettivamente di 235.93 km (benzina/Otto), 176.95 km (benzina/Atkinson) o 211.61 km (gasolio/Diesel).