Listino auto elettriche e ibride in Italia



Listino auto elettriche e ibride in Italia

Scheda modello: XC60 T8 Recharge plug-in hybrid AWD automatica


Costa un po\\\\\\\\\\\\\\\' meno, ma non tanto, rispetto alla \\\\\\\\\\\\\\\"sorella\\\\\\\\\\\\\\\" XC90, più grande e ingormabrante ma con medesime caratteristiche di base.

Il motore termico è un quattro cilindri a benzina da due litri e 235 kW accoppiato a un motore elettrico da 65 kW. La potenza massima del sistema è di 300 kW / 407 Cv, con una coppia massima di 640 Nm a 2.200 giri / min.
Trazione integrale, cambio automatico a otto rapporti. Prestazioni elevate, con 230 km/h di velocità di punta e 5,3\\\\\\\\\\\\\\\" nello scatto da 0 a 100 km/h, ma consumi ridotti a 2,1 l / 100 km nel ciclo misto corrispondenti a 49 g/km di CO2 emessa. Con il pacco batterie alloggiato nella parte inferiore del pianale la capacità del bagagliaio è ridotta solo di poco, ed è ininfulente sull\\\\\\\\\\\\\\\'abitabilità. Rispetto alla XC90 la batteria agli ioni di litio è maggiorata a 10,4 kWh, con tempi di ricarica completa variabili da 3 a 7 ore in funzione della potenza disponibile.

Listino

XC60 T8 Recharge plug-in hybrid AWD automatica Inscription: euro 68.050

XC60 T8 Recharge plug-in hybrid AWD automatica R-Design: euro 67.700

 

 

 


Prezzo a partire daEmissioni CO2PropulsioneLancio
67700 euro54 g/kmPlug-in10/2017
Autonomia totaleAutonomia elettricaCapacita' batteria
km43 km9.1 kWh 
 
Allestimenti e prezzi
 67700
Volvo XC60 T8 Recharge plug-in hybrid AWD automatica
Inizio vendite in Italia: 10/2017
Propulsione: Plug-in - Motore termico anteriore trasversale a ciclo Otto a 4 tempi, alimentato a benzina, 4 cilindri in linea - distribuzione a 4 valvole per cilindro - alesaggio 82.0 mm - corsa 93.2.2 mm - cilindrata 1969 cc - rapporto di compressione 10.3:1 - sovralimentazione con singolo turbocompressore a gas di scarico e intercooler - Iniezione diretta - potenza 223 kW (303 CV) a 6000 giri/min - potenza specifica 113.26 kW/litro (154.03 CV/litro) - coppia massima 400 Nm a 2200 giri/min - Motore elettrico da 65 kW - coppia massima 240 Nm a 0 giri/min - Potenza massima complessiva sistema ibrido 300 kW - Coppia massima complessiva sistema ibrido 640 Nm
Trasmissione: Cambio automatico a convertitore di coppia a 8 rapporti, trazione integrale
Corpo vettura: Sport Utility Vehicle 5 posti, 5 porte
Dimensioni e pesi: lunghezza 4688 mm - larghezza 1902 mm - altezza 1658 mm - passo 2865 mm - massa a vuoto 2031 kg - Bagagliaio: da 468 a 1395 litri
Rifornimenti e consumi: Serbatoio: 70 litri - consumo nel ciclo combinato: 2.4 litri/100 km - autonomia in modalita' elettrica: 43 km - autonomia WLTP in modalita' elettrica: 53 km
Batteria: Tecnologia: Li-ion - 96 celle - tensione nominale 270 V - capacita' lorda 11.6 kWh - capacita' utile 9.1 kWh - peso batteria 113 kg - tempo ricarica domestica 420 minuti - tempo ricarica rapida con wallbox 240 minuti - tempo ricarica ultrarapida con sistema di ricarica speciale 180 minuti - forma di possesso: proprieta'
Prestazioni: Velocita' massima 180 km/h - Accelerazione 0-100 km/h in 5.5 secondi - Rapporto peso/potenza 6.77 kg/kW (4.98 kg/CV)
Crash test EuroNCAP:  (dettagli)
Compatibilita' ambientale: Omologazione Euro 6 - Emissioni: 54 g CO2/km


Analisi bilancio sistema ibrido
Potenza installata: elettrica vs. termica
65 kW
223 kW

Coppia motrice installata: elettrica vs. termica
240 Nm
400 Nm

Energia chimica immagazzinata a bordo: nella batteria vs. nel carburante (totale) vs. nel carburante (quota sfruttabile dal motore termico a ciclo Otto a 4 tempi)
9.1 kWh
630.06 kWh
189.02 kWh


Analisi equivalenze e coerenza
Le emissioni dichiarate di CO2 pari a 54 g/km corrispondono, sulla base di considerazioni stechiometriche, a un consumo di 2.34 litri/100 km di benzina (o 2.01 di gasolio) equivalenti a una percorrenza di 42.78 km/litro di benzina (o 49.63 km/litro di gasolio).
Sulla base del contenuto energetico dei carburanti e tenendo conto dell'efficienza termodinamica tipica dei motori a combustione interna a ciclo Otto (benzina), a ciclo Atkinson (benzina) e a ciclo Diesel (gasolio), tali valori corrispondono a un consumo energetico di rispettivamente 63.18 Wh/km, 84.24 Wh/km e 69.97 Wh/km.
La capacita' dichiarata per la batteria di questo modello e' di 9.1 kWh, valore che, sulla base del consumo energetico chilometrico sopra calcolato, dovrebbe teoricamente consentire un'autonomia in modalita' elettrica rispettivamente di 144.03 km (benzina/Otto), 108.02 km (benzina/Atkinson) o 130.06 km (gasolio/Diesel). L'autonomia dichiarata (in modalita' elettrica) e' invece di 43 km.