Listino auto elettriche e ibride in Italia



Filtra per marca:

1 modello trovato con queste impostazioni:
Prezzo non superiore a euro

Optima plug-in hybrid


Prezzi:

Optima Plug-In Hybrid: euro 44.000

 

 


Modello con prezzo inferiore ai 61000 euro ed emissioni CO2 fra 21 e 70 g/km. Rispetto al prezzo di listino sotto riportato puo' quindi godere dell'incentivo di 2500 euro in caso di rottamazione o di 1500 euro senza rottamazione
Prezzo a partire daEmissioni CO2PropulsioneLancio
44000 euro37 g/kmPlug-in10/2016
Autonomia totaleAutonomia elettricaCapacita' batteria
km54 km9.8 kWh 

Kia Optima plug-in hybrid
Inizio vendite in Italia: 10/2016
Propulsione: Plug-in con schema Parallelo con motore elettrico a monte del cambio - Motore termico anteriore trasversale a ciclo Otto a 4 tempi, alimentato a benzina, 4 cilindri in linea - distribuzione a 4 valvole per cilindro - cilindrata 1999 cc - alimentazione a pressione atmosferica - Iniezione diretta - potenza 115 kW (156 CV) a 6000 giri/min - potenza specifica 57.53 kW/litro (78.24 CV/litro) - coppia massima 189 Nm a 5000 giri/min - Motore elettrico (potenza elettrica di picco 50 kW) - coppia massima 205 Nm a 0 giri/min - Potenza massima complessiva sistema ibrido 151 kW - Coppia massima complessiva sistema ibrido 375 Nm
Trasmissione: Cambio automatico a convertitore di coppia a 6 rapporti, trazione anteriore
Corpo vettura: berlina 5 posti, 4 porte
Dimensioni e pesi: lunghezza 4855 mm - larghezza 1860 mm - altezza 1465 mm - passo 2805 mm - Cx=0.25 - massa a vuoto 1705 kg - Bagagliaio: 307 litri
Rifornimenti e consumi: Serbatoio: 55 litri - consumo nel ciclo combinato: 1.6 litri/100 km - consumo energetico in modalita' elettrica nel ciclo combinato: 12.3 Wh/km - autonomia in modalita' elettrica: 54 km
Batteria: Tecnologia: Li-ion - tensione nominale 360 V - capacita' lorda 9.8 kWh - forma di possesso: proprieta'
Prestazioni: Velocita' massima 192 km/h, in modalita' elettrica 120 km/h - Accelerazione 0-100 km/h in 9.4 secondi - Rapporto peso/potenza 11.29 kg/kW (8.30 kg/CV)
Garanzia: generale: 84 mesi
Compatibilita' ambientale: Omologazione Euro 6 - Emissioni: 37 g CO2/km

Analisi bilancio sistema ibrido
Potenza installata: elettrica vs. termica
kW
115 kW

Coppia motrice installata: elettrica vs. termica
205 Nm
189 Nm

Energia chimica immagazzinata a bordo: nella batteria vs. nel carburante (totale) vs. nel carburante (quota sfruttabile dal motore termico a ciclo Otto a 4 tempi)
Velocita' massima: in modalita' elettrica vs. in modalita' normale
120 km/h
192 km/h


Analisi equivalenze e coerenza
Le emissioni dichiarate di CO2 pari a 37 g/km corrispondono, sulla base di considerazioni stechiometriche, a un consumo di 1.60 litri/100 km di benzina (o 1.38 di gasolio) equivalenti a una percorrenza di 62.43 km/litro di benzina (o 72.43 km/litro di gasolio).
Sulla base del contenuto energetico dei carburanti e tenendo conto dell'efficienza termodinamica tipica dei motori a combustione interna a ciclo Otto (benzina), a ciclo Atkinson (benzina) e a ciclo Diesel (gasolio), tali valori corrispondono a un consumo energetico di rispettivamente 43.20 Wh/km, 57.60 Wh/km e 48.04 Wh/km.
La capacita' dichiarata per la batteria di questo modello e' di 9.8 kWh, valore che, sulla base del consumo energetico chilometrico sopra calcolato, dovrebbe teoricamente consentire un'autonomia in modalita' elettrica rispettivamente di 226.85 km (benzina/Otto), 170.14 km (benzina/Atkinson) o 204.00 km (gasolio/Diesel). L'autonomia dichiarata (in modalita' elettrica) e' invece di 54 km.