L’Italia colpisce ancora: per il Cybertruck Tesla userà una Idra Gigapress da 8.000 tonnellate

0
idra gigapress tesla cybertruck

Come abbiamo già raccontato, per il retrotreno della Model Y prodotta a Shanghai, a Fremont, e prossimamente anche a Berlino, Tesla ha adottato un approccio rivoluzionario per il settore dell’auto: anziché assemblarlo a partire da decine di pezzi stampati da lamiera d’acciaio, lo produce mediante pressofusione d’alluminio in un tempo di ciclo di appena 90 secondi. Meno pezzi, meno errori, meno difetti.

Naturalmente la pressa necessaria per produrre pezzi di simili dimensioni è ciclopica: pesa 410 tonnellate e sviluppa internamente una forza di 6.100 tonnellate per ottenere il pezzo della forma voluta a partire da un flusso di alluminio fuso che entra nel macchinario a una velocità di 10 metri al secondo. E il bello è che questo gioiello d’ingegneria su cui Tesla ha costruito il suo processo produttivo rivoluzionario (già si parla di usarlo anche per l’avantreno, sempre ottenuto in un pezzo solo, e forse di applicarlo in futuro anche alla Model 3) è made in Italy: è stata l’azienda bresciana Idra a realizzarlo, come abbiamo raccontato.

La nuova Idra Gigapress per la costruzione del Cybertruck di Tesla

Ed evidentemente Tesla è stata soddisfatta dai miglioramenti di velocità e qualità resi possibili dal nuovo macchinario, tanto che ha deciso di applicare la stessa tecnica anche al CyberTruck di prossima introduzione sul mercato. Solo che questo veicolo ha dimensioni nettamente maggiori di quelle di una Model Y, e infatti la Gigapress da 6100 tonnellate non basta più. Così, Idra si è rimessa al lavoro per realizzare una pressa ancora più grande e potente: il risultato, da record, è una …“GigaPress 2.0” da addirittura 8.000 tonnellate, di cui è già stato ordinato il primo esemplare, come annuncia il general manager di Idra, Riccardo Ferrario.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here