Lord Drayson ce l’ha fatta, nuovo record di 328,6 km/h con l’auto elettrica

0
1456

Stabilito in Inghilterra il nuovo record di velocità su auto elettrica con peso inferiore ai 1000 kg. Resisteva da 39 anni

Lord Paul Drayson è riuscito a battere il record di velocità su auto elettrica con peso inferiore ai 1.000 kg arrivando a 328,6 km/h, battendo così il precedente record del 1974 che apparteneva a Battery Box General Electric con 282 km/h. 

Il record è stato segnato ieri, 25 giugno, sulla pista del campo di volo dello Yorkshire e ha attirato notevole attenzione, perfino del fondatore di Google Eric Shmidt, che ha voluto seguire da vicino le fasi di preparazione. 

Interessante notare la tecnologia a bordo dell’auto che ha utilizzato Drayson, un telaio Lola derivata dalla Serie Le Mans americana, modificato per aumentare l’aerodinamica. L’atelier francese ha poi sostituito il motore V10 a biodiesel con quattro motori elettrici.

La potenza alla B12 69 EV è fornita infatti quattro motori elettrici, due per ognuna delle ruote posteriori, accoppiati a una trasmissione monomarcia. La potenza complessiva di picco è di 480 kW (653 Cv). La corrente elettrica è fornita da una batteria da 20 kWh collocata in un alloggiamento in carbonio integrato nel telaio. Interessante notare che il prototipo prevedeva la tecnologia di ricarica senza fili di Qualcomm, WiPower.

Ricordiamo che il record assoluto di velocità con auto elettrica appartiene a Venturi che nel 2010 ha raggiunto i 495 km/h. Venturi stessa sta preparando per settembre 2013 un nuovo tentativo di record.

 

Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al GDPR, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here