Maggio 2022, i dati di vendita di auto elettriche e ibride in Italia

Fiat 500 elettrica ancora in testa tra le full electric, tengono benzina e ibride, ma i numeri del 2021 sono ancora lontani

0
dati vendita auto elettriche

È sempre basso il mercato auto in Italia, in attesa dell’effetto incentivi varati a metà mese: unica consolazione, maggio è stato il miglior mese da quasi un anno a questa parte: dopo le oltre 150.000 immatricolazioni di giugno 2021, infatti, tutti i successivi mesi sono stati sempre in diminuzione, mentre il mese appena passato registra il miglior risultato degli ultimi 11 mesi con oltre 120.000 auto vendute.

Le tendenze sono ormai abbastanza consolidate: stabili le benzina tradizionali e anche le varie ibridizzazioni, scende ancora di poco il diesel, stabili su valori più bassi rispetto al passato anche le gpl, mentre crolla il metano. Auto elettriche sempre su numeri contenuti, come testimoniato dall’incidenza sul mercato totale pari a poco più del 3%, in diminuzione rispetto all’oltre 5% medio di tutto il 2021.

Vendite di auto elettriche in Italia a maggio 2022

La nuova Fiat 500 sempre prima sia nel mese di maggio sia nel computo totale dei primi 5 mesi del 2022 con un 14,8% di quota di mercato. Sul totale di Fiat 500 vendute in Italia a maggio, la versione elettrica pesa circa il 19%. Smart Fortwo seconda ma ottimo il podio della Peugeot e208, che nel segmento B inizia a impensierire la regina Renault Zoe. La e208 scavalca anche Renault Twingo e Dacia Spring che negli ultimi mesi avevano occupato posizioni di rilievo nella graduatoria. Buono il settimo posto della Mini, da segnalare il nono della Volkswagen eUp! che scavalca persino la “sorella” ID.3, che continua a stentare nelle vendite in Italia.

Vendite di auto ibride plug-in in Italia a maggio 2022

Jeep Compass, Renegade e Bmw X1: questo il terzetto che domina la classifica di maggio, sommando oltre il 44% dell’intero segmento e lasciando ad altri le posizioni di rincalzo. Tra queste, ottimo il quarto posto della Lynk&Co, sconosciuta fino a pochi anni fa, e interessanti quelli di Mercedes GLE e X3, nonostante gli elevati prezzi di listino.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here