Marzo 2022, i dati di vendita di auto elettriche e ibride plug-in in Italia

In attesa degli incentivi tutto il mercato cala e le auto elettriche non fanno eccezione, a marzo al primo posto tra le Bev le Tesla Model Y, che iniziano ad arrivare anche dalla Gigafactory di Berlino

0

Sempre molto depresso il mercato in Italia, che perde quasi il 30% rispetto all’analogo mese del 2021 e si avvia a consolidare un calo ormai strutturale, dovuto non solo alla mancanza di componenti, ma anche a incertezze legate alla situazione economica e alle tensioni internazionali. Nel saldo trimestrale, sono oltre 100.000 le vetture in meno rispetto all’anno passato. Unico segmento in controtendenza le benzina-gpl, che raggiungono una quota pari alle full hybrid. Le elettriche, ancora in attesa degli incentivi -in un altro articolo scriviamo quello che pensiamo del nuovo schema partorito dal governo a inizio aprile-, non arrivano nemmeno al 4%.

Dati Unrae

Vendite di auto elettriche in Italia a marzo 2022

Mese negativo per le BEV, che perdono quasi il 40% rispetto all’anno scorso e non arrivano a immatricolare neppure 5.000 unità. Recuperano solo considerando il primo trimestre, che vede un calo “solo” del 14,9% rispetto a un mercato che invece ha perso il 23,9%. Vedremo nei prossimi mesi cosa potrà cambiare con gli incentivi appena varati dal Governo. Per la cronaca Tesla ha comunicato i dati di vendita della Model Y, che la collocano al primo posto tra le full electric di marzo in Italia, seguita dalla economica ma non troppo (soprattutto senza incentivi) Spring di Dacia e dalla Fiat 500 che si mantiene in testa sommando i primi tre mesi del 2022, anche se lo scorso anno era arrivata a 2.059 immatricolazioni e ora è ferma a 1.552.

Dati Unrae

Vendite di auto ibride plug-in in Italia a marzo 2022

Guadagnano solo le ibride full, con un buon +8,6% rispetto all’anno scorso. Contengono le perdite le mild-hybrid, grazie però anche al fatto che stanno gradualmente sostituendo le “benzina”, che infatti perdono di più della media del mercato. Sommando “benzina” e “mild-hybrid”, la perdita rispetto al 2021 è meno evidente. Nella top 10 delle auto ibride plug-in più vendute in Italia si confermano Jeep Renegade e Compass, seguite dalla Bmw X1 e dalla Ford Kuga, di fatto attestando come questa motorizzazione sia apprezzata nel segmento dei Suv medio grandi.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here