Maybach Vision 6: Mercedes guarda al futuro dell’auto elettrica nel lusso

Un concept per guardare al futuro dell'auto elettrica, mentre in gamma restano aperte tutte le possibilità alle propulsioni alternative

1
5856

E’ stata presentata al Concorso di Eleganza annuale di Peeble Beach la Mercedes Maybach Vision 6, prototipo di una coupé extralusso degli anni a venire dotata di motorizzazione completamente elettrica.

mercedes-maybach-6-concept-interni
Gli interni futuristici della Mercedes Maybach Vision 6

Al di là dell’aspetto tecnico, con lo schema dei quattro motori ai mozzi delle ruote in analogia a quanto già visto sulla precedente SLS, è interessante cercare di capire quale sarà la strategia della Mercedes per lo sviluppo dei modelli a propulsioni alternative delle prossime generazioni.

Finora la situazione ha visto molti annunci, rimasti però tali, e la presentazione di diversi modelli “reali” apparentemente senza un legame logico tra loro. Diversamente da altre concorrenti, Mercedes non si è infatti finora concentrata su una sola tipologia di schema propulsivo, ma le ha di fatto esplorate quasi tutte.

Tutte le propulsioni “testate” da Mercedes

In listino ci sono o c’erano le full-electric Smart, Classe B ed SLS, le ibride “leggere” delle Classi C, E ed S con propulsore a gasolio e le plug-in E ed S con motore termico a benzina e pacco batterie più capiente.

Più volte è stata annunciata la creazione di un sub-brand che identificasse le vetture con propulsione alternativa: finora ci sono Mercedes-Maybach per le extralusso e Mercedes-AMG per le sportive, ma “Mercedes-x” per elettriche e ibride è ancora indefinito.

Difficile pensare a Mercedes-Brabus, troppo sportivo, più facile pensare a qualcosa di nuovo e contemporaneo come fatto da Bmw con la Serie i. Anche le sigle dei modelli andranno meglio specificate, visto che oggi, dopo le tre cifre caratteristiche del modello segue una “e” per elettriche e ibride o una “h” per le plug-in indipendentemente dal ciclo del motore termico.

Insomma, un lavoro ancora lungo che per ora vive su una notevole frammentazione dei modelli e delle tecnologie ma che dovrebbe portare, entro il prossimo anno, ad almeno dieci modelli in listino e in prospettiva ad aumentarne sempre più la scelta.

mercedes-maybach-6-concept-latoPer ora “accontentiamoci” della Mercedes-Maybach Vision 6 e della sua dotazione tecnica di assoluta eccellenza: motori da 550 kW complessivi, batterie da 80 kWh, 250 km/h di velocità di punta, meno di 4″ nello 0 – 100 km/h. Il tutto con un’autonomia teorica di 500 km nel ciclo NEDC e la possibilità di ricarica ultrarapida in 5 minuti per ottenere altri 100 km di autonomia.

Non vi sembra di aver già letto dati simili?

 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here