Mitsubishi spinge l’ibrido plug-in nella gamma

0
1795

Il futuro per Mitsubishi?… Ibrido, ibrido e ancora ibrido. Dall’Outlander Phev ai concept che prefigurano le prossime mosse della casa giapponese

Passando nello stand della casa giapponese non si è potuto non notare la presenza dell’Outlander Phev, il Suv ibrido plugin che Mitsubishi è pronto a commercializzare in Europa e in particolare in Svizzera ad un prezzo di 49.999 franchi, non abbiamo notizie sui tempi di arrivo in Italia.

 Ma Mitsubishi non si ferma lì, infatti nello stand erano esposti ben tre concept car ibride per il Salone di Ginevra 2014. La prima, la XR-PHEV, è un crossover compatto, ibrido plug-in, con una linea che ricorda per certi tratti una coupé. Lo schema tecnico prevede trazione anteriore, propulsore termico turbo benzina iniezione diretta da 1.1 litri, batteria ad alta capacità e un compatto motore elettrico ad alta efficienza.

 

La seconda, la GC-PHEV, è un Suv full size, ibrido plug-in, a trazione integrale permanente. Motore termico 3.0 V6 turbo benzina da 250 kW, singolo motore elettrico da 70 kW, pacco batterie posteriore da 12 kWh (notevole capacità per una ibrida) per una distribuzione ottimale dei pesi, trasmissione automatica a 8 rapporti con tre differenziali di cui due a controllo elettronico e unità elettrica posteriore per il controllo di imbardata. La vettura può perfino fungere da generatore di corrente in campeggio, attività outdoor o nelle emergenze domestiche in caso di blackout, erogando una potenza fino a a 1500W.

Il terzo concept si chiama AR ed è un veicolo compatto a metà strada fra una multispazio e un SUV, che si propone di combinare la spaziosità della prima con la sportività del secondo. Lo schema è ibrido parallelo, con un motore elettrico con funzione sia di generatore sia di avviatore, accoppiato al motore termico mediante cinghia. Il motore termico è un 3 cilindri da 1.1 litri, iniezione diretta, turbo benzina. La batteria è al Litio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here