Anche nel mondo automotive, così come successo in altri settori a partire da quello dell’Information Technology, si sta assistendo a una focalizzazione sulla gestione ed erogazione di servizi, che stanno prendendo sempre più importanza rispetto alla sola produzione e commercializzazione di beni.
Nella “mobilità come servizio”, caso piuttosto eclatante è l’accordo tra Bmw e Daimler (Mercedes). I due colossi tedeschi hanno comunicato il 22 febbraio 2019 l’unificazione in una joint venture da 1 miliardo di euro di tutti i loro servizi di mobilità chiamata Your Now.
Le 5 joint venture tra Bmw e Mercedes
Il piano prevede 5 joint venture: quella più importante e conosciuta è legata al servizio di car sharing ShareNow che nasce dall’unione di car2go e DriveNow. Con ParkNow invece si potranno prenotare e pagare i parcheggi ed è l’unione tra ParkMobile, Park-line e RingGo.
L’app per muoversi all’interno della multimodalità offerta nei contesti urbani sarà ReachNow, che ingloba nell’app già esistente il servizio Moovel. In FreeNow confluiscono le applicazioni per la prenotazione e il pagamento di un servizio di trasporto come il taxi o ride sharing: in Italia è attivo e sta avendo un discreto successo Mytaxi che si unisce a Clever, Kapten e Beat.
Infine un’app che guarda al futuro per la gestione della ricarica delle auto elettriche da colonnine nella rete pubblica ChargeNow nato nel progetto della Serie i di Bmw.
Un ecosistema in cui far crescere altri servizi e creare anche occupazione: il quartier generale sarà Berlino e secondo i piani si creeranno oltre 1.000 posti di lavoro. Sui social intanto l’avventura di Your Now è già partita.