Monarch Mkv, trattori elettrici: a bordo sale l’Intelligenza Artificiale e scende il conducente

L'agricoltura è alla prova della trasformazione: i nuovi trattori sono elettrici, fungono anche da generatori e grazie all'intelligenza artificiale migliorano il flusso di lavoro

0
Trattore elettrico e ai-driven su sfondo intelligenza artificiale
Immagine: sfondo AI di Thanakorn Kotpootorn su Vecteezy.com; trattore da foto pubblicata sul blog Nvidia.

Quasi il 25% delle emissioni globali deriva dall’agricoltura, per cui una rivoluzione nel settore è auspicabile, sia grazie alla mobilità, sia all’agri-foto-voltaico. E poiché l’innovazione si raggiunge raccogliendo dati ed analizzandoli con l’intelligenza artificiale, dei veicoli che da alimentazione a gasolio con processi inefficienti passano all’elettrico rinnovabile con soluzioni all’avanguardia possono fare molto per l’economia, l’ambiente e le tasche delle aziende.

Gli ultimi sviluppi nel campo dei trattori elettrici hanno portato alla creazione di un nuovo modello, il Monarch, che usa l’intelligenza artificiale di Nvidia per migliorare le prestazioni. Questo tipo di mezzo cambia anche in agricoltura i processi produttivi, un trend che stiamo vedendo in generale nel mondo.

Il Monarch è un trattore elettrico di ultima generazione che offre prestazioni eccezionali in termini di efficienza energetica e potenza. Grazie all’utilizzo dell’Ia di Nvidia, il trattore è in grado di adattarsi automaticamente alle condizioni del terreno e del carico, ottimizzando il suo consumo di energia e la sua potenza. Inoltre, l’Ia permette al trattore di apprendere dalle sue esperienze passate, migliorando continuamente le sue prestazioni nel tempo.

Il Monarch è anche dotato di una serie di funzionalità avanzate per la sicurezza e il comfort dell’operatore. Ad esempio, il trattore è dotato di un sistema di assistenza alla guida che aiuta l’operatore a mantenere il controllo del veicolo in situazioni difficili, come in caso di terreno sconnesso o carico instabile. Inoltre le telecamere abilitano funzionalità avanzate, integrando la localizzazione Gps laddove questa fosse scarsa o nulla. Se la guida autonoma su strada è ancora lontana, nell’agricoltura alcuni ambiti possono avvalersene.

Trattore elettrico con guida autonoma anche senza conducente

Mkv è un trattore intelligente completamente elettrico, che può fare anche a meno del conducente. Monarch ha annunciato la linea Founder Series prodotti a Livermore, in California. Automazione e analisi dei dati migliorano la sicurezza sul campo e semplificano le operazioni agricole, aumentando i profitti. Secondo l’azienda, a confronto con un trattore diesel comparabile il modello elettrico riduce le emissioni equivalenti a 14 veicoli passeggeri, il trattore Monarch a emissioni zero contribuirà a ridurre significativamente le emissioni e quindi rientrare in regolamenti e finanziamenti governativi.

MK-V è elettrico al 100% e ha emissioni di scarico pari a zero. Funge anche da strumento di elettrificazione 3 in 1, funzionando come trattore o veicolo utilitario, nonché come generatore elettrico. Il veicolo è in grado di fornire 40 HP (30 KW) di potenza continua e una potenza di picco di breve durata fino a 75 HP (55 KW). La piattaforma Nvidia Jetson edge AI permette sia di assistere il conducente, sia di effettuare alcune operazioni senza conducente.

Agricoltura ottimizzata dai dati

MK-V raccoglie e analizza quotidianamente i dati del raccolto ed è in grado di elaborare dati provenienti da attrezzi attuali e di nuova generazione dotati di sensori e immagini, stime, stadi di crescita attuali e altre metriche sulla salute delle piante/colture. Gli utenti ricevono avvisi sullo stato del trattore, rapporti dettagliati sulle operazioni e raccolta, analisi e archiviazione dei dati per una pianificazione più efficiente dell’azienda agricola, direttamente su smartphone o dispositivo personale..

In conclusione, il trattore elettrico Monarch con intelligenza artificiale di Nvidia rappresenta un importante passo avanti nello sviluppo di trattori efficienti ed ecologici. L’ampia gamma di funzionalità avanzate per la sicurezza e l’operatività apre la strada ad un nuovo approccio all’agricoltura redditizia e sostenibile.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here