Nasce dai consigli del web la nuova generazione di Nissan Leaf

0
1180

Nissan Leaf 2013 presenta molte migliorie, prima fra tutte l’autonomia portata a 199 chilometri. Migliora anche il tempo di ricarica, lo spazio interno e la dotazione di accessori dei tre livelli di allestimento disponibili

Al Salone di Ginevra debutterà in Europa la seconda serie della Nissan Leaf, la full electric giapponese arriva al modello 2013, dopo due anni di permanenza sul mercato e più di 50.000 esemplari venduti in tutto il mondo.

Rispetto alla versione attuale, prodotta solo in Giappone, la nuova Nissan avrà tre siti produttivi, in Giappone, Europa e America. La versione che arriverà sulle nostre strade verrà prodotta a Sunderland, nel Regno Unito, sulla stessa linea di Qashqai, Juke e Note. Nel corso del 2013 verranno avviate anche le linee di produzione del commerciale e-NV200, in versione furgone e combi a 7 posti, e del taxi full electric sempre basato sull’NV200.

La nuova Nissan Leaf introduce molte migliorie, alcune suggerite ai tecnici Nissan anche dai forum attivi sul web che coinvolgono i possessori della full electric Nissan. Importante anche il contributo del ssitema telematico Carwings, installato su tutte le Leaf, in grado di acquisire e trasmettere a un’unica centralina di elaborazione tutti i dati relativi alle ricariche, ai movimenti, ai consumi e a tutte le prestazioni delle singole vetture.

L’autonomia è stata portata ora a 199 chilometri e la ricarica si avvale di un connettore con luce a led per facilitare le operazioni anche al buio. Il nuovo telaio, completamente riprogettato, assicura maggiore stabilità e una guida più dinamica e piacevole.

Nuovo anche il caricatore da 6,6 kW, integrato con motore e inverter. Le batterie sono garantite per 5 anni o 100.000 chilometri anche contro l’eventuale perdita graduale di capacità.

Nei due anni di commercializzazione della Nissan Leaf, anche le infrastrutture di ricarica si sono diffuse notevolmente: oggi in tutta Europa ci sono 600 colonnine di ricarica rapida con sistema Quick Charger e più di 20.000 colonnine di ricarica standard.

La nuova Nissan Leaf sarà in vendita dalla metà del 2013 in tre allestimenti: Visia, Acenta e Tekna. Non comunicati, al momento, i prezzi.
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here