Nissan Nismo e Williams insieme per le elettriche ad alte prestazioni

0
753

Accordo tra Nissan Nismo e Williams Advanced Engineering per lo sviluppo di veicoli da competizione ad alimentazione alternativa. Molti progetti in rampa di lancio, con un occhio a Le Mans 2014 

Dopo la presentazione della Nissan ZEOD RC, la casa giapponese attraverso il suo “braccio” da corsa Nismo, ha annunciato un accordo di collaborazione con Williams Advanced Engineering. La divisione del Gruppo Williams specializzata in tecnologie avanzate, già attiva nella fornitura delle batterie per le elettriche della Formula E FIA, collaborerà con Nissan NIsmo per lo sviluppo delle vetture da gara che vedremo in pista a partire dal 2014.

Il comunicato non ne parla, ma non è difficile ipotizzare un diretto coinvolgimento di Williams nella messa a punto della ZEOD RC prevista a Le Mans nel 2014.

L’accordo parla di sviluppo di auto a elevate prestazioni, favorite dalla competenza della Williams Advanced Engineering nel campo dell’aerodinamica, della simulazione e delle scienze dei materiali.

Nei progetti della partnership ci sono inoltre lo sviluppo di vetture sportive partendo dalla gamma stradale Nissan, già anticipate dalle versioni Nismo di Juke e e 370Z, con una cadenza indicata in un modello all’anno a aprtire da quest’anno.

Non si parla ancora di elettriche o ibride a elevate prestazioni, ma sarebbe molto interessante, a seguito anche dell’avvio della Formula E FIA e della partecipazione Nissan alla 24 Ore di Le Mans del 2014, immaginare un progetto congiunto Nissan Nismo – Williams Advanced Engineering focalizzato su una vettura elettrica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here