La disponibilità sul mercato del nuovissimo Townstar EV segna l’ultima pietra miliare verso la carbon neutrality da raggiungere entro il 2050. E’ questo un importante progresso verso la realizzazione di Nissan Ambition 2030: l’azienda sta lavorando a un ecosistema energetico completo per i veicoli elettrici.
Il Townstar EV si basa sul precedente e-NV200. Proveniente dall’esperienza di Nissan nel settore dei veicoli commerciali leggeri (e-LCV), è stato progettato per offrire capacità, affidabilità e sostenibilità, pensando agli imprenditori.
Costruito su una piattaforma CMF-C condivisa, il nuovo veicolo sarà prodotto presso il centro di eccellenza dell’Alliance per piccoli furgoni a Maubeuge, in Francia.
Autonomia 300km, ricarica utile in 37 minuti
La versione completamente elettrica del nuovissimo Townstar EV è dotata di un propulsore ottimizzato con gestione intelligente dell’energia e raffreddamento termico della batteria. Grazie al suo design aerodinamico e all’efficienza che crea, il Townstar EV è in grado di raggiungere un’autonomia superiore fino a 300 km (ciclo WLTP). Con 122 CV e 245 Nm di coppia, la batteria da 45 kWh accetta sia la ricarica CA (11 kW o 22 kW), sia la rapida CC (formato CCS); il CCS consente agli utenti di caricare la batteria dal 15% all’80% in soli 37 minuti.
Esterni kumiko, interni ergonomici
Lo stile del Townstar EV ricorda gli altri modelli elettrificati di Nissan. Lo scudo anteriore aerodinamico su misura presenta un intricato motivo Kumiko, che riflette il DNA giapponese di Nissan e conferisce al veicolo una sensazione premium.
All’interno, Townstar EV mette in primo piano la soddisfazione del cliente e l’ergonomia. Vantando più di 20 caratteristiche tecnologiche, tra cui un servizio di connettività di bordo e un quadro strumenti digitale da 10 pollici disponibile, il Townstar EV rappresenta il furgone più avanzato nell’attuale gamma di veicoli commerciali leggeri Nissan.
Carico ampio per volume e peso
A seconda delle specifiche, altri punti salienti includono un carico utile compreso tra 600 e 800 kg e una capacità di traino fino a 1.500 kg. La versatile area di carico del Townstar EV può contenere gamme da 3,3 a 4,9 metri cubi, sufficienti per trasportare due europallet.
Ogni Nissan LCV vanta una garanzia leader del settore di 5 anni o 160.000 km, a dimostrazione del continuo impegno di Nissan per la qualità. Il Townstar EV amplia questa offerta con una garanzia di 8 anni sullo stato di salute della batteria fino al 70%.
Il sistema avanzato di assistenza alla guida ProPILOT Assist è stato introdotto nella gamma di veicoli commerciali leggeri di Nissan. Affianca un’altra tecnologia, l’Intelligent Around View Monitor (AVM). Una pompa di calore migliora efficienza e comfort a temperature basse.
Una serie di tecnologie avanzate di assistenza alla guida per chi è in movimento includono Blind Spot Warning, Hands-Free Parking, Active Cruise Control, Intelligent Emergency Braking con rilevamento di ciclisti e pedoni, Side Wind Assist e Trailer Sway Assist.
“Siamo fiduciosi che la serie di funzionalità di sicurezza avanzate, configurazioni versatili e funzionalità pratiche del Townstar EV si adattino alle operazioni commerciali sostenibili”, ha commentato Emmanuelle Serazin, LCV & Corporate Sales Director, Nissan Europe.