Dopo quasi 1 anno dal suo lancio e produzione, la Nuova 500, prima e unica (attualmente) automobile elettrica del marchio Fiat, è riuscita ad ottenere 5 stelle e 10 punti su 10 nelle prove effettuate da Green NCAP.
La nuova Fiat, è anche la prima auto elettrica a ricevere questi punteggi nel 2021. L’altra auto elettrica, sempre testata da Green NCAP è stata la Volkswagen ID.3; anche lei ha ottenuto 5 stelle, ma non 10 su 10 nella categoria “Energy Efficency Air”
Per non “falsificare” i risultati, invece di rivolgersi in prima persona a Fiat, Green NCAP ha preferito noleggiare la 500e per verificare le effettive prestazioni green dell’auto elettrica. Anche i test sono stati effettuati in laboratori appositi di proprietà di Green NCAP.
Con il modello elettrico, il “muoversi in città” con la Nuova 500 diventa ancora più facile e economico. Fiat 500e è dotata di una batteria da 42kWh che consente una autonomia di 320km, misurati nel ciclo WLTP. La versione che ha utilizzata Green NCAP, era dotata di un motore da 87kW (118hp), che permette una velocità massima di 150km/h e un’accelerazione da 0 a 100 in 9 secondi.
I test di Green NCAP
Green NCAP è una iniziativa indipendente che ha come obbiettivo di far crescere lo sviluppo di auto che possano salvaguardare l’ambiente, esattamente come fanno le auto elettriche. Green NCAP promuove e premia proprio i veicoli adibiti al trasporto di passeggeri che rispettano queste caratteristiche.
Le automobili che vengono testate, vengono sottoposte a 3 prove: Clean Air Index, Energy Efficiency Index e Greenhouse Gas Index
- Clean Air Index: questo indice serve per verificare quanto è performante un veicolo nel diminuire le emissioni. In particolare, si tratta dei gas emessi dal tubo di scarico, nocivi per la salute delle persone e per l’ambiente.
- Energy Efficiency Index: questo dato va a misurare, con un massimo di 10 punti, l’efficienza con cui l’energia, prodotta dal motore, viene convertita per spingere il veicolo.
- Greenhouse Gas Index: questo ultimo valore invece, tiene conto di quelli che sono i gas serra, causa principale del surriscaldamento globale. In particolare, l’indice tiene conto di 3 gas che sono l’anidride carbonica, ossido nitroso e metano.
Tutti questi valori assieme, permettono di valutare un veicolo con un massimo di 5 stelle. Come è facile intuire, più sono le stelle e meglio il mezzo ha preformato nei 3 indici.