Dopo aver esplorato la mobilità elettrica con le piccole Zoe e Twingo, Renault ha finalmente lanciato un’auto elettrica nel segmento C. Il costruttore francese ha infatti svelato per la prima volta in Italia la Megane E-Tech durante una conferenza stampa nei pressi dello stadio Olimpico di Roma. Diversi gli allestimenti con prezzi a partire da 37.100 euro e fino a 470 km di autonomia e da oggi 16 dicembre 2021 la Megane elettrica è a listino e ordinabile, con le consegne previste per la prossima primavera.
Prezzi e versioni: si parte da un prezzo poco più alto della Zoe
Le versioni disponibili in Italia di Renault Megane E-Tech sono due, EV40 ed EV60 (a seconda della batteria scelta) e vengono proposte in tre allestimenti: Equilibre, Techno e Iconic. La versione più economica, con le opzioni di base, è Equilibre e il suo prezzo di partenza è di 37.100 euro. La versione intermedia è la Techno, che parte da 40.100 euro. La più sofisticata è la Iconic, ad un costo di 43.100 euro. Questi prezzi, però, si riferiscono unicamente al modello di Megane E-Tech equipaggiata con un motore da 130 hp (95 kW), una batteria da 40 kWh e una presa di ricarica fino a 85 kW in corrente continua.
La versione più performante EV60 ha un motore da 220 hp (161 kW), una batteria da 60 kWh e una presa che in corrente continua può arrivare fino a 130 kW. In questa configurazione i prezzi dei vari modelli lievitano di 4.600 euro l’uno: Equilibre cresce a 41.700 euro, Techno 44.700 euro e Iconic 47.700 euro.
Dettagli e specifiche tecniche della Megane E-Tech
La nuova Megane elettrica non aggiunge semplicemente un modello elettrico a un brand iconico: è stato infatti cambiato l’approccio, a partire dall’inserimento di E-Tech, marchio condiviso con la monoposto in Formula 1 e con la gamma ibrida. La Renault Megane E-Tech è costruita sulla nuova piattaforma CMFEV, studiata e realizzata esclusivamente per i veicoli elettrici di nuova generazione. La piattaforma è il punto centrale della nuova Renault elettrica, perché ne definisce l’estetica, la grandezza, l’altezza dal suolo e molti altri fattori.
Per garantire un esperienza il più possibile piacevole per il pilota, ma anche per i passeggeri, Renault ha ridotto notevolmente i rumori percepibili all’interno della cabina. L’insonorizzazione non si occupa più del rumore generato dal motore, ma da fonti esterne, come altre macchine, il rotolamento delle ruote, l’aria che viene colpita dal crossover e altri piccoli ma influenti fattori. L’assetto è rialzato e le dimensioni la collocano nella categoria dei crossover. Nella parte anteriore troviamo uno “splitter” che deriva direttamente dalla Formula 1.
Il motore più potente che la Megane E-Tech monta è da 220 cavalli, che permette di percorrere uno 0-100 km/h in soli 7,4 secondi. Il volante trasmette alle mani tutte le informazioni della macchina, risultando comunque comodo. Come già visto su altre auto elettriche, anche questa ha un baricentro basso, favorendo stabilità e miglior grip anche in curve affrontate ad alte velocità. La massima capacità della batteria che la nuova Renault può supportare è da 60 kWh che generano fino a 470 km di autonomia.
Ottima la ricarica in AC a 22 kW mentre in DC si sale fino a 130 kW
Se la guida deve essere piacevole, un problema che le auto elettriche devono affrontare è il tempo di ricarica. Megane ha prese per ricaricare la batteria compatibili sia in corrente alternata (AC) che in corrente continua (DC). In input si riesce a supportare una potenza massima in AC di 22 kW e in DC di 130 kW. Si mantiene quindi quello che è un punto di forza della piccola Zoe, la ricarica alle colonnine lente più veloce delle concorrenti. Utilizzando una colonnina fast, con una breve ricarica, in 30 minuti è possibile rigenerare circa 300 km di autonomia.
Interessante finalmente l’opzione di ricarica per i clienti Renault, che, al pari di altri concorrenti, porta la casa francese ad offrire il Mobilize Charge Pass su un network di oltre 260 mila punti di ricarica in 25 Paesi europei.