Stellantis ha annunciato la Fiat 500X e la Fiat Tipo saranno disponibili in versione microibrida, un primo timido passo nell’elettrificazione della gamma. Con questi nuovi veicoli, la gamma della casa automobilistica italiana è stata elettrificata al 100%. Prezzi di listino a partire da 29.400 euro per la 500X hybrid e 26.450 euro per la Tipo 5P hybrid.
Ricapitolando in casa Fiat: a parte la Fiat 500e che è 100% elettrica, tutti i veicoli brandizzati Fiat hanno ora una versione elettrificata, ma nessuno ancora usa la stessa tecnologia ibrida vista poco tempo fa sulle nuove Jeep, disponibili come full hybrid e ibride plug-in, quest’ultima disponibile anche sulla nuova Alfa Romeo Tonale.
Specifiche tecniche di Fiat 500X hybrid e Fiat Tipo hybrid
La Fiat 500X e la Tipo sono dotate di un motore turbo benzina da 130 CV 1.5L in grado di generare fino a 240Nm di coppia. Per quanto riguarda il motore elettrico è da 15 kW e si trova all’interno del cambio automatico a 7 marce. Nonostante la poca potenza che il motore elettrico è in grado di generare, non servirà esclusivamente per partire.
Secondo i dati che Fiat riporta, nel ciclo d’omologazione WLTP il motore termico rimarrà inattivo per un 47% del tragitto, mentre in condizioni urbane, secondo il ciclo urbano sempre WLTP, il motore a benzina rimarrà inattivo per il 62%. Grazie all’utilizzo del propulsore elettrico le due auto del gruppo Stellantis avranno un consumo inferiore a quello dei motori diesel.
Prestazioni con l’ausilio del motore elettrico
Ovviamente non ci si potrà aspettare chissà quali prestazioni da drag-race, in ogni caso nel test d’accelerazione 0-100km/h la Tipo è la più veloce impiegando 9 secondi. La 500X invece, per percorrere lo stesso tragitto impiega 9,4 secondi. Un interessante fatto è l’utilizzo del motore elettrico: in caso di motore termico freddo, quello elettrico interverrà per fargli raggiungere la massima efficienza, scaldando altri componenti come il catalizzatore, ottimizzando così anche i consumi ed emissioni. Rispetto alla vecchia generazione con motore 1.3 benzina, la nuova riesce ad abbattere le emissioni fino all’11%.
Modalità di intervento della parte elettrica
Fiat ha nominato 4 principali attività in cui l’elettrico prende il sopravvento sul 1.5L benzina: e-launch, e-creeping, e-queueing e e-parking. Il primo caso riguarda la partenza che permette di iniziare e eventualmente continuare la guida in modalità elettrica. E-creeping è utilizzato per effettuare brevi spostamenti senza premere l’acceleratore, in pratica, si simula il minimo di una qualsiasi auto termica. Uno dei fenomeni dove e-creeping può risultare utile sono le code che sono chiamate e-queueing. E-parking è la fase di parcheggio e viene effettuata in totale silenzio, sia usando la prima marcia che la retro.
Adas e sistemi di sicurezza
Entrambi i veicoli sono dotati di sistemi di ausilio alla guida Adas tra cui l’Attention Assist, che rileva se il conducente è affaticato avvisando acusticamente e sul quadro strumenti di fare una pausa, Autonomous emergency brake che frena l’auto in caso di emergenza per evitare collisioni frontali. Altri aiuti presenti sono il riconoscimento automatico della segnaletica stradale, il limite velocità e il Lane Control che permette di non uscire dalla corsia.