Un sindaco e una amministrazione comunale di buona volontà possono fare molto per sensibilizzare una città sul tema del rispetto ambientale e della mobilità sostenibile. Ne è prova l’iniziativa del Comune di Magliano Sabina, che il 23 marzo aprirà le porte di un Ostello molto particolare.
Chi arriva con un mezzo elettrico soggiorna gratuitamente
L’ostello, allestito all’interno del complesso architettonico dell’ex-convento di Santa Maria delle Grazie, offrirà alloggio gratis per tutti coloro che arriveranno con un mezzo elettrico, una bicicletta, uno scooter o un’auto. Gli eco-automobilisti, inoltre, troveranno a breve sul posto, situata tra l’ostello e il comune, anche una colonnina di ricarica.
L’offerta – ci tiene a sottolineare il gestore dell’ostello, Chiara Palozza – non è solo rivolta al turista ma anche alla popolazione locale, allo scopo di diffondere l’abitudine all’utilizzo di mezzi non inquinanti e di soluzioni energetiche alternative.
Un servizio di bike-sharing con 4 biciclette sarà disponibile per tutti, e le colonnine di ricarica per le biclitte sono collegate al sistema fotovoltaico installato sul tetto dell’edificio e che provvederà alla fornitura dell’energia necessaria anche alla conduzione della struttura di accoglienza.
Il contesto di Magliano Sabina è interessante, trovandosi al confine tra Lazio e Umbria, in un territorio noto per la tradizione legata alla produzione di un ottimo olio Extravergine di oliva e di vino DOC, e quindi di interesse anche turistico.
Ecco dunque come una buona idea diventa anche un’esperienza concreta, accessibile a chiunque e destinata – ci auguriamo – a essere imitata. Ma quanti sono i comuni altrettanto “fortunati” in Italia? La domanda è retorica, la risposta è: molti, moltissimi e cercheremo di raccogliere tutte queste esperienze virtuose negli articoli che faremo su GreenStart e che inseriremo nella nostra cartina di #germogliverdi.