Bollo auto 2016 in Emilia Romagna per auto elettriche, ibride a Gpl e metano

5 anni di esenzione per le auto elettriche, 3 per quelle ibride, le auto che vanno esclusivamente a gpl e metano pagano 1/4 dell'importo dovuto

14
22172
Regione Emilia Romagna assemblea
La sede della regione Emilia Romagna

La Regione Emilia Romagna prosegue nel 2016 nelle politiche di esenzione e agevolazione del bollo per chi possiede auto elettriche, GPL, a metano e ibride.

5 anni di esenzione dal bollo auto per i veicoli elettrici, 3 per gli ibridi

A partire dal 2016, sulla base della Legge di stabilità regionale approvata lo scorso dicembre 2015, i possessori di auto elettriche, e in generale di veicoli elettrici come motocicli e quadricicli, beneficeranno dell’esenzione per i primi 5 anni dal collaudo. Alla fine del quinquennio gli stessi veicoli pagheranno un quarto dell’importo del bollo auto.

I possessori di auto ibride saranno invece esentati per 3 anni dal pagamento del bollo.

Discorso diverso per i veicoli con alimentazione esclusiva a GPL o a Metano che pagano un quarto dell’importo del bollo, mentre nessuna agevolazione è prevista per chi ha un’auto ibrida benzina/GPL o metano.

Per verificare se avete diritto all’agevolazione potete controllare che al punto P.3 della carta di circolazione sia presente l’indicazione “GPL” o “Metano” senza che compaia la parola “BENZINA”, BENZ o la lettera B.

A questa pagina trovate la pagina delle esenzioni dl bollo della Regione Emilia Romagna.

14 COMMENTI

  1. La legge regionale ER 23 del 29/12/2015 parla di veicoli immatricolati per la prima volta nel 2016, quindi non credo che l’esenzione si possa applicare i veicoli già circolanti.

  2. Ciao Giampiero

    L’articolo 1 della legge regionale 29 dicembre 2015, n.23 ha previsto, per i veicoli ad alimentazione ibrida benzina/elettrica, gasolio/elettrica, o benzina/idrogeno, che risultano immatricolati per la prima volta tra il 1° gennaio 2016 ed il 31 dicembre 2016, l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per il primo periodo fisso e per le due annualità successive.

  3. Vorrei comprare un’auto ibrida/benzina. Leggo che posso non pagare il bollo per tre anni. Alcuni mi dicono che così non è! Gradirei una gentile risposta.
    Sono esente o pagherò?

    • Salve Carmen,

      stiamo contattando le amministrazioni regionali per aggiornare gli articoli sul bollo del 2016, non appena avremo informazioni certe le comunicheremo

      Continua a seguirci

      Luca

  4. Appena acquistato una Toyota ibrida leggo che in Emilia Romagna non c’è più l’esenzione per il bollo….il concessionario se ne è ben guardato dal dirmelo e comunque è assurdo che in una regione
    così attenta non abbiano confermato l’esenzione già esistente

  5. Come deve regolarsi per il pagamento del bollo chi ha acquistato l’auto ibrida in Emilia Romagna nel 2017. Il 2016 è stato esentato e ora si parla di nuova agevolazione per il 2018. E il 2017 ????….figli di un Dio minore ??

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here