Parte la produzione della Hyundai ix35 FCEV a idrogeno

0

Entro la fine dell’anno partirà la produzione della Hyundai ix35 FCEV. La vettura, alimentata da elettricità ottenuta da celle di combustibile a idrogeno, sarà fabbricata in almeno 1.000 esemplari entro il 2015

Per ora è una produzione molto limitata, ma le caratteristiche tecniche sono comunque interessanti. La Hyundai ix35 FCEV è una vettura elettrica, ma l’energia che la spinge è ottenuta attraverso celle a idrogeno in grado di assicurare alimentazione al motore elettrico da 100 kW per un’autonomia di oltre 580 km. Di tutto rispetto le prestazioni, con 160 km/h di velocità massima e 12,5 secondi necessari per il passaggio da 0 a 100 km/h.

Il piccolo lotto previsto, pari a circa 1.000 esemplari entro il 2015, e le caratteristiche molto particolari della vettura non consentono di stimare per ora un prezzo di vendita, anche perchè finora gli esemplari sono sempre stati sperimentati in strutture o enti pubblici.

La Hyundai ix35 FCEV rappresenta quindi per ora una delle tante proposte, tecnicamente ed energeticamente da approfondire visto che l’idrogeno ha per ora costi di produzione piuttosto elevati che ne rendono l’estrazione e l’utilizzo paragonabili, in termini di costi e inquinamento, quasi ai carburanti tradizionali.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here