Piquet jr vince la sesta gara di FormulaE a Long Beach

1
1813

Sul circuito californiano il brasiliano passa in testa subito e chiude vittorioso. L’altro brasiliano Lucas Di Grassi torna in testa alla classifica piloti

35 anni dopo la vittoria del padre in Formula1 sul circuito di Long Beach, il figlio d’arte Nelson Piquet jr ha coronato il sogno di arrivare primo in una gara del campionato di FormulaE, al volante della monoposto elettrica del team China Racing. 

Piquet jr, che scattava dalla terza posizione in griglia, ha preso la testa della corsa dalla prima curva del primo giro superando Daniel Abt e Nico Prost. E non l’ha più mollata, chiudendo al primo posto davanti al francese Eric Vergne, finito secondo e al connazionale Lucas Di Grassi, tornato in testa nel campionato piloti.

Una gara come al solito spettacolare, che si è chiusa con il sesto vincitore differente in sei competizioni, a riprova del fatto che,almeno tra i top team l’equilibrio è costante. La gara di Long Beach ha visto, soprattutto nella prima parte, sorpassi e diversi contatti tra i piloti, che hanno cercato in tutti i modi di sopravanzare gli avversari sul veloce circuito californiano.

Due volte è intervenuta la safety car in pista, la prima volta quando Scott Speed ha toccato le barriere, mentre la seconda al settimo giro per una manovra azzardata di Charles Pic che ha tamponato la monoposto di Trulli, con il pilota italiano costretto al ritiro.

Piquet jr ha mantenuto così la leadeship della gara mentre dietro Vergne è risalito fino alla seconda posizione superando il tedesco Abt, costretto poi a uno stop di penalità per aver usato più energia del consentito.

Questo stop ha permesso all’altro brasiliano Di Grassi di salire in terza posizione e di difendersi dal ritorno di Sebastien Buemi, che nelle qualifiche aveva fatto la pole provvisoria, ma retrocesso al decimo posto a causa dell’utilizzo di energia oltre il consentito.

La classifica piloti vede così in testa il brasiliano Di Grassi, staccato di un solo punto da Piquet jr, terzo il precedente leader Nico Prost. Nalla classifica dei team rimane in prima posizione edams Renault.

I momenti salienti della gara di FormulaE a Long Beach

Finite dunque le due gare in America del Nord, ci si prepara per l’ultima fase del campionato sui circuiti europei a partire dal prossimo 9 maggio con la gara di Montecarlo.

 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here