Più capacità per le batterie al Litio grazie all’elettrodo in grafene

2
2633

Continuano le ricerche sull’impiego di materiali avanzati nella fabbricazione dell’anodo delle batterie al Litio, interessanti le prospettive in futuro

Arrivano dal grafene novità molto interessanti nel campo delle batterie al litio.XG Sciences, il più grande produttore mondiale di piastrine di grafene, ha ora introdotto sul mercato dei materiali (a base di grafene e silicio) adatti per la fabbricazione di anodi per batterie al litio. L’innovazione consiste nell’utilizzo dei resistentissimi fogli di grafene per stabilizzare un reticolo di silicio garantendo un’ottima conducibilità elettrica al complesso.

il grafene è un materiale composto esclusivamente di carbonio ma con gli atomi disposti in modo esattamente regolare, a reticolo esagonale su un piano che può anche avere lo spessore di 1 solo atomo.

La comune grafite ha una struttura composta da una sovrapposizione di innumerevoli “fogli” di questo tipo, distanziati di circa 0.3 nanometri. Il materiale ottenuto ha particolarissime proprietà meccaniche, elettroniche, chimiche e perfino quantistiche.

Si stima che con questo tipo di anodi si possa immagazzinare il quadruplo di carica nella batteria (dimostrato un accumulo di carica fino a 1,5 Ah/kg) con minima perdita di capacità e prestazioni generali che si mantengono stabili anche a fronte di numerose ripetizioni del ciclo di carica/scarica. Ci si aspetta anche che i tempi di carica si possano accorciare e che, naturalmente, a parità di contenuto energetico si possano ridurre dimensioni e pesi rispetto alle batterie attuali.

La società ha ricevuto dal Dipartimento dell’energia statunitense un contratto per lo sviluppo di elettrodi Silicio-Grafene da impiegare in veicoli elettrici a lunga autonomia, in collaborazione con LG Chem Power e con il Georgia Institute of Technology.

I nuovi materiali di XG Sciences sono immediatamente disponibili su scala commerciale e quindi il loro impiego in una nuova generazione di batterie al litio è da ritenersi imminente.

Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al GDPR, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here