Più potenza per la Zoe 2018 grazie al motore R110

0
2259
2018 - Renault ZOE
Il nuovo motore R110 della Zoe MY 2018

Nuovo step di evoluzione per Renault Zoe (l’auto elettrica più venduta in Europa per il terzo anno di fila, con oltre 100 mila unità prodotte finora, vendite sempre in crescita anno su anno, +44% nel 2017 rispetto al 2016, e oltre la metà del mercato francese delle elettriche) che nel modello 2018 integra il nuovo motore elettrico R110, interamente progettato da Renault nel suo Technocentre, a sud di Parigi, e prodotto sempre da Renault nello stabilimento di Cléon, in Normandia, dove già viene prodotto il motore attualmente disponibile sulla gamma Zoe che eravamo andati a vedere due anni fa.

 

Il nuovo motore R110 sulla gamma dei veicoli elettrici Renault

Rispetto al precedente motore R90, l’R110 garantisce una potenza massima di 80 kW (quasi 109 CV), quindi 12 kW (oltre 16 CV) di potenza in più, senza che ciò comporti aumenti di peso o di volume dell’unità motrice. Il tempo impiegato per la ripresa 80-120 km/h secondo la Casa si riduce di quasi 2 secondi con il nuovo propulsore. Invariata invece la coppia massima di 225 Nm.

I miglioramenti sono stati ottenuti lavorando sia sugli aspetti strettamente elettrici ed elettromeccanici sia su quelli dell’elettronica di potenza che governa il motore.

Con l’introduzione di questo nuovo motore top, la gamma di propulsori che Renault può schierare per la sua gamma elettrica (Kangoo ZE, Master ZE e ZOE, senza dimenticare la fornitura per la Smart ED) arriva a ben 5 livelli di potenza: 44, 57, 60, 68 e adesso anche 80 kW.

Finalmente si supera lo standard Nedc nel valore di autonomia

Il motore R110 inoltre sarà il primo motore elettrico Renault ad essere certificato secondo il nuovo standard WLTP per consumi e percorrenze, in sostituzione del giustamente vituperato, surreale e comico standard NEDC finora vigente. Nonostante la certificazione attualmente in corso con un ciclo finalmente realistico, secondo stime Renault l’autonomia dovrebbe risultare di circa 300 km, confermando il dato di utilizzo in condizioni di tutti i giorni, in zone urbane e limitrofe.

Ultima novità interessante nel model year 2018 della Zoe è la disponibilità del sistema multimediale R-Link Evolution dotato ora di compatibilità Android Auto, che consente di visualizzare sul display della plancia applicazioni Android compatibili con la guida e in esecuzione sullo smartphone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here