Un capitolo interessante del rapporto e-mobility presentato dal MIP, la business school del Politecnico di Milano, delinea due scenari sul potenziale di mercato tra il 2017 e il 2020 per la vendita di auto elettriche in Italia.
Scenari che potrebbero prevedere entro il 2020 dalle 70.000 alle oltre 130.000 auto elettriche circolanti sulle strade italiane, arrivando a toccare una quota di mercato pari al 2% nel 2020.
Una buona crescita se si pensa che a chiusura del 2016 siamo a circa 8.000 auto circolanti, mentre le vendite annuali, di 1.370 unità, si attestano a una quota del mercato dello 0,1%.
Dati forse anche troppo ottimistici, considerando che mancano del tutto misure di incentivi da parte del Governo italiano a sostegno della mobilità elettrica, ma andiamo a vederli nel dettaglio.
I due scenari per il mercato delle auto elettriche in Italia
Per stimare questi numeri i ricercatori hanno previsto due scenari possibili: uno trainato dalla vendita di auto elettriche e l’altro invece basato sulla spinta della diffusione dei punti di ricarica pubblici e privati in Italia anche grazie agli incentivi messi in campo dal PNIRE (il piano di infrastrutturazione previsto in Italia).
Scenario auto elettriche | Scenario colonnine | |||
vendite annuali
|
auto circolanti
|
vendite annuali
|
auto circolanti
|
|
2017 | 6.000 | 14.000 | 14.000 | 22.000 |
2018 | 11.000 | 25.000 | 24.000 | 46.000 |
2019 | 18.000 | 43.000 | 36.000 | 82.000 |
2020 | 35.000 | 78.000 | 56.000 | 138.000 |
La spinta dalla vendita di auto elettriche
I dati più conservativi del primo scenario, che si attestano a 70.000 auto nel 2020, vedrebbero una crescita del mercato delle auto elettriche del 300% rispetto al 2016, il controvalore del mercato arriverebbe fino a 2,4 miliardi di euro contro i 75 milioni del 2016.
Per quanto riguarda i punti di ricarica si dovrebbero avere circa 63.000 punti di ricarica privati, quasi 9.000 colonnine pubbliche e oltre 1.500 punti di ricarica rapida.
Effetto traino infrastruttura di ricarica
Nel secondo scenario si prende in considerazione invece l’effetto traino dei punti di ricarica e ci si aspettano 130.000 auto in circolazione nel 2020, numeri fino all’85% superiori al primo scenario.
I punti di ricarica privati sarebbero 117.000, circa 9.000 colonnine di ricarica pubbliche e 4.000 punti di ricarica rapida.
Immagine di apertura: pixabay.com
[…] Nonostante in Italia, a differenza di altri paesi, gli incentivi sono pressoché inesistenti, il Politecnico di Milano prevede entro i prossimi 3 anni 140 mila auto elettriche circolanti. Molte nazioni, oltre a incentivare le […]