Previsto un forte calo dei prezzi delle batterie al Litio per le auto elettriche

1
1848

Da qui al 2020 il prezzo dovrebbe ridursi a un terzo dell’attuale e addirittura a circa un quarto nel 2025, arrivando così a 160 dollari per kWh dai circa 600 dollari attuali. Ma considerando gli avanzamenti tecnologici forse non si dovrà aspettare oltre 10 anni per vedere un’auto elettrica competitiva con una a benzina o gasolio

Un rapporto McKinsey che tiene conto dell’evoluzione tecnologica e produttiva dei sistemi di gestione della batteria, delle celle in sè e del loro packaging, prevede che le batterie al Litio per autotrazione dovrebbero calare dal costo attuale di circa 500-600 $/kWh a solo 200 $/kWh nel 2020, con un’ulteriore riduzione a circa 160 $/kWh nel 2025 (per allora comunque noi di GreenStart riteniamo che altri tipi di batterie, o gli stessi ultracondensatori, potrebbero avere fatto progressi tali da ridimensionare l’importanza delle batterie al Litio, affiancandole o addirittura soppiantandole come “serbatoio” energetico primario dell’auto elettrica).

Si ritiene che la combinazione di economie di scala, calo del prezzo dei componenti e introduzione di tecnologie per migliorare la capacità delle batterie concorreranno a determinare il calo di costi previsto. Soprattutto per quanto riguarda il miglioramento della capacità delle batterie è previsto che le innovazioni saranno trainate soprattutto dalle applicazioni in elettronica di consumo, ma che poi ci saranno ricadute anche sull’automotive.

Secondo lo stesso rapporto, con riferimento al mercato americano, se la benzina costa più di 3.50 dollari al gallone (pari a circa 75 centesimi di euro al litro, beati loro..) un’auto elettrica con batterie al Litio risulterebbe competitiva se il prezzo delle batterie fosse inferiore a 250$ per kWh.

1 COMMENTO

  1. sbagliato, attualmente , le litio , costavano 200$ /kwh, ma le litio graphene, 5 volte piu dense, a parita’ di costo , offrono 5 volte la capacita’ quindi costano l’equivalente di 40$ al kw gia’ da adesso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here