Pronta la Volkswagen Twin-up! ibrida diesel

0
1602

Sarà presentata a fine mese la concept Volkswagen Twin-up! con motore elettrico e a gasolio derivati direttamente dalla XL1. Ancora presto per capire se avrà un seguito produttivo, ma le premesse sono molto interessanti

Per ora è solo un prototipo, anche se a uno stadio molto avanzato che sembrerebbe presupporre una produzione abbastanza imminente. La Volkswagen Twin-up! monta il motore a gasolio tre cilindri da 800 cc da 48 Cv della XL1 in posizione anteriore trasversale, e un motore elettrico da 35 kW. Dotata di batterie da 8,6 kWh di capacità totale, ha un’autonomia dichiarata di 50 chilometri in modalità full-electric con velocità massima limitata a 125 km/h.

Utilizzando invece sinergicamente il motore termico e quello elettrico, la velocità massima arriva a 140 km/h con consumo combinato di 1,1 litri / 100 km ed emissioni di 27 g/km di CO2.

Non si conosce un eventuale seguito produttivo, anche se guardando le caratteristiche e pensando alla limitatissima produzione della XL1, di fatto già acquistabile ma a prezzi assolutamente proibitivi, la Twin-up! potrebbe essere l’occasione per “spalmare” i costi degli studi sui powertrain diesel / elettrici su un numero maggiore di veicoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here