Pronto il nuovo sistema per ricaricare le auto elettriche in 20 minuti

0
1023

Otto case automobilistiche presenteranno un sistema di ricarica rapida per auto elettriche in grado di “fare il pieno” in meno di 20 minuti

Solo 20 minuti per ricaricare un’auto elettrica. Ecco quello che promette il nuovo connettore DC-fast charging, un sistema di ricarica combinata che sarà montato a bordo dei veicoli elettrici e plug-in venduti in Europa e negli Stati Uniti.

Il sistema sarà dimostrato in anteprima settimana prossima durante l’Electric Vehiche Symposium di Los Angeles dal 6 al 9 maggio ed è supportato da Audi, BMW, Chrisler, Daimler, Ford, General Motors, Porsche e Volkswagen. 20 minuti è il tempo medio di ricarica che se confrontati alle circa 4-6 ore previste dagli attuali sistemi potrebbe segnare un importante segnale di svolta nell’adozione di auto elettiche, seppur è bene ricordare che 20 minuti sono ancora 5 o 6 volte più lenti rispetto al pieno di carburante tradizionale con gasolio o benzina.

Le specifiche dello standard saranno pubblicate nell’estate, le auto avranno connettori adatti a una ricarica rapida dagli impianti a casa o in quelli pubblici. Dall’accordo sono per ora esclusi i produttori orientali come Toyota, Mitsubishi, Honda e Subaru che supportano un sistema alternativo chiamato ChadeMo. Le prime colonnine di ricarica potrebbero essere pronte per fine 2012 mentre bisognerà aspettare il prossimo anno o quelli successivi per vedere i primi esemplari sul mercato. Una delle prime auto sarà la BMW i3 che arriverà sul mercato a partire dal 2013.

Fonte: www.hybridcars.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here