GreenStart

Quali produttori hanno venduto più auto elettriche nel mondo nella prima metà del 2021

I numeri della prima metà del 2021 per quanto riguarda la vendita di auto elettriche e ibride plug-in a livello mondiale sono stati pubblicati sul sito Ev-Volumes. La crescita è sostenuta in tutti i mercati: Tesla è al comando, seguita dal Gruppo Volkswagen e quindi da General Motors, includendo nel computo anche Sgmw, la joint venture operante con Saic sul mercato cinese.

Auto elettriche, tutti i mercati in piena crescita

Nei volumi, la Cina sorpassa l’Europa nei volumi con 1.149.000 unità vendute. Anche il Vecchio Continente fa segnare un valore superiore al milione di unità nel primi 6 mesi dell’anno. Anche a causa dei bassi volumi complessivi, la crescita è fortemente a tre cifre: la più consistente si registra in Cina con un +197%, seguita da Stati Uniti +166% ed Europa +157%.

Tesla al comando delle vendite mondiali, ma il Gruppo Volkswagen la incalza

Guardando i dati di vendita, al primo posto con i suoi 4 modelli 100% elettrici, troviamo Tesla tallonata Volkswagen in crescita anche grazie alle ibride plugin e a una gamma più ampia spalmata su 5 brand elettrificati. Toyota, seconda a livello mondiale, dovrà rincorrere da posizioni di rincalzo: per l’elettrico è ferma all’ibrido e pensa all’idrogeno che al momento non si vende. Stellantis con l’ampia galassia di marchi e auto è al quarto posto, mentre Renault Nissan, dopo essere stati tra i primi a crederci, scontano una politica attendista che solo ora si sta sbloccando.

I brand premium tedeschi Bmw Daimler vogliono rendere la gamma plugin, ma con poche elettriche pure. Buono anche il posizionamento delle sudcoreane Hyundai e Kia. I marchi cinesi vanno tenuti in seria considerazione: anche se al momento restano limitati al solo mercato interno, mostrano però le loro potenzialità che iniziamo a vedere nello sbarco organizzato nel Vecchio Continente.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.
Exit mobile version