Dopo l’impennata di giugno, le immatricolazioni di auto elettriche in Italia sono state 4.129 a luglio, con un incremento dello 0,9% rispetto allo stesso mese del 2023 e una quota di mercato del 3,3%. A giugno erano state immatricolate 13.285 auto elettriche. Nei primi sette mesi del 2024, sono state immatricolate 38.838 auto elettriche, un aumento del 5,6% rispetto allo stesso periodo del 2023, con una quota di mercato del 3,8%. La lettura dei dati di Unrae proviene da Motus-e, così come i successivi commenti.
Prospettive future
Dopo il boom di giugno, gli effetti dell’incentivo si manifesteranno nei prossimi mesi seguendo il ritmo di distribuzione delle auto. La riunione del Tavolo Automotive del 7 agosto è vista come un momento chiave per guidare l’evoluzione del mercato auto italiano. Un approccio pluriennale delle agevolazioni è considerato indispensabile per un mercato stabile, evitando pericolosi stop & go.
La sensibilità del Governo
La convocazione del Tavolo Automotive e l’attenzione del Governo alla mobilità elettrica riflettono una spiccata sensibilità sulle prospettive dell’ecosistema automotive nazionale. Guardare al futuro è essenziale per cogliere le opportunità industriali della transizione tecnologica in atto e garantire la competitività del settore.